lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Sarezzo
di GIUSEPPE BELLERI 16 feb 2023 08:28

Sarezzo: San Faustino, tempo di festa

Dal 22 sino al 28 febbraio si terranno le tradizionali manifestazioni dedicate al Patrono, la più importante sagra della Valtrompia

Da tempo immemorabile la festività di San Faustino a Sarezzo rappresenta la ricorrenza patronale più nota e frequentata dell’intera Valtrompia.

Pur cadendo il 15 febbraio la festa, la sagra e le manifestazioni collaterali vengono posticipati di una o due settimane, per non oscurare la festa della città di Brescia, che condivide gli stessi santi patroni. In compenso Sarezzo rimane in festa per ben 5 giorni contro l’uno del capoluogo. “Dopo oltre due anni di stop forzato a causa della pandemia – questo è il messaggio del Sindaco di Sarezzo, Donatella Ongaro – c’è grande attesa per il ritorno della Fiera di San Faustino, una tradizione molto amata e sentita dai saretini, un’occasione di divertimento, di incontro, di socializzazione e di convivialità”.

Per gli adulti la fiera rappresenta la possibilità di vivere qualche momento di leggerezza, “per i bambini – sono ancora parole del primo cittadino – stupore e meraviglia in un’atmosfera magica, per i ragazzi puro divertimento. Ma la fiera comporta anche un notevole lavoro organizzativo che la precede e l’accompagna, garantito da dipendenti, collaboratori e da tanti volontari, che ringrazio fin d’ora. Ognuno di noi può fare la propria parte per rendere questo importante evento ancora più bello e sicuro”.

Il programma. Ecco il corposo programma delle giornate patronali. Si inizia mercoledì 22 febbraio con la consegna, alle 20.30 presso il teatro San Faustino, delle civiche benemerenze, a cui seguirà lo spettacolo “Una storia fatta di canzoni” di Charlie Cinelli. Premio d’Arte 2023. Dal 24 al 26 febbraio sarà visitabile, al Palazzo Avogadro, la mostra del “Premio d’Arte 2023” che sarà inaugurata alle ore 18.30 di venerdì 24 (domenica 26 alle 18 ci sarà la premiazione). Dal 25 al 27 febbraio, presso la Biblioteca del Bailo ci sarà il Mercatino del libro e la Mostra fotografica sulla Protezione Civile saretina. Dal 25 al 27 febbraio apertura straordinaria del Museo i Magli, dove saranno esposti gli elaborati dei bambini delle scuole primarie del territorio. La classica fiera inizierà il pomeriggio di venerdì 24, fino alla mezzanotte, con le sole attrazioni; le bancarelle apriranno alle ore 9 di sabato 25 (fino alle 00.30), sabato 25 fino alle ore 24 e lunedì 27 fino alle 23 (alle ore 22 ci saranno i fuochi d’artificio). L’appendice è prevista per martedì 28, quando, dalle 13 alle 17, ci sarà la Festa del fanciullo.

GIUSEPPE BELLERI 16 feb 2023 08:28