lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Concesio
di GIUSEPPE BELLERI 23 set 2021 11:28

Sette giorni con San Paolo VI

Prosegue sino al 30 settembre la XXII “Settimana montiniana”. Sabato la consegna del premio al missionario maronita padre Damiano Puccini

Si è aperta a Concesio domenica 19 settembre la XXII Settimana montiniana che si concluderà il 30. La manifestazione, che inizialmente durava una settimana, si è di anno in anno arricchita di incontri, celebrazioni, spettacoli, concerti di musica sacra e presentazione di libri per approfondire la figura, il messaggio e la testimonianza dell’illustre concittadino Giovanni Battista Montini che, nato il 26 settembre 1897 a Concesio, salì al soglio pontificio dal 1963 al 1978 col nome di Paolo VI. La manifestazione si svolge in concomitanza con il 50° di fondazione di Caritas italiana, voluta proprio da papa Montini.

La rassegna è l’evento religioso-culturale più importante dell’anno per il Comune che assieme alle parrocchie e all’Istituto Paolo VI promuove le manifestazioni. Sabato 25, dopo la S. Messa delle 18.30, nella Basilica di San Antonino martire e Paolo VI Papa, ci sarà la consegna, presso il “Pala 53” di via Marconi, del premio “Paolo VI-Civiltà dell’amore” al missionario maronita padre Damiano Puccini per la sua azione per i poveri del Libano e per l’azione svolta dall’associazione “Oui per la vie” da lui presieduta. A Damour, cittadina situata a 25 km a sud di Beirut, padre Damiano Puccini, insieme a un gruppo di volontari libanesi, si occupa dei profughi residenti in zona. Non importa quale sia la loro origine e appartenenza religiosa: a tutti si cerca di fornire sostegno sanitario con la distribuzione di medicine, e alimentare tramite una mensa che offre cibo a circa 60 nuclei di famiglie quasi giornalmente.

Domenica 26, nel 124° anniversario di nascita di San Paolo VI, alle 11, nella Basilica minore, la messa è presieduta da mons. Ettore Malnati, vicario per i laici e la cultura della Diocesi di Trieste.

Martedì 28 alle 18.30, presso la biblioteca comunale, sarà presentato il libro “Il Santuario dei tre Comuni. Nostra Signora della Stella tra San Vigilio, Cellatica e Gussago” a cura di Giovanni Boccingher. Le celebrazioni si concluderanno giovedì 30, 124° anniversario del battesimo di San Paolo VI, con la Messa alle 18.30, presieduta da don Ruggero Zani, vicario zonale, nella Basilica. A seguire, alle 21, sempre nella Basilica, il concerto del Quartetto di Brescia (“Adoremus te”del Gruppo quartetto Brescia e del Gruppo vocale San Bernardo, all’organo Giulio Mercati). Per la partecipazione al concerto è necessario prenotare telefonicamente o utilizzando Whatsapp al numero 3204393631.

GIUSEPPE BELLERI 23 set 2021 11:28