lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Travagliato
di SERGIO ARRIGOTTI 25 apr 10:10

Vomere: i bambini diventano veri artisti

Nuovo progetto per Il Vomere di Travagliato: i cartoni animati prendono voce e diventano cortometraggi, già disponibili su Facebook

“Cartoon Toogether, Cartoni animati Insieme”. Questo è il nome dell’ultimo progetto lanciato dalla cooperativa di comunità Il Vomere di Travagliato, un’associazione che insieme ai disabili che ospita e di cui si prende cura ogni giorno è un vero e proprio vulcano di idee e progetti.

Il progetto. “Cartoon Together” è nato in primavera, con l’idea di continuare a realizzare e coltivare qualcosa di bello, insieme ai tanti bambini che hanno conosciuto la cooperativa nel corso degli anni passati e con i quali si sono creati dei ponti attraverso i vari progetti sul territorio. Lo scorso anno, durante il primo lockdown, il Gruppo Giovani del Vomere aveva proposto un concorso d’arte intitolato “La Bellezza”.

L’invito alle scuole. L’invito rivolto ai bambini delle scuole primarie del territorio era di continuare a disegnare ed inviare le proprie opere d’arte alla cooperativa, perché, scrivevano i giovani del gruppo, “Vorremmo riempire il Vomere di Bellezza... la bellezza è un sogno... E sta negli occhi di chi guarda. La bellezza è restare vicini anche se costretti alla lontananza… la Bellezza è restare nel cuore delle persone che incontriamo lungo la nostra strada”. I disegni sono arrivati, e anche tanti. Così è nata l’idea di realizzare, ogni mese, un cortometraggio animato utilizzando ciò che è stato disegnato dai bambini. Insieme al laboratorio informatico del Vomere ed insieme ai bambini si darà così voce ai cartoni animati.

Il primo cortometraggio. Il primo cortometraggio è uscito per Pasqua con il titolo “La nuvola e la duna”. Una breve storia animata per augurare a tutti i più piccoli (ma anche ai più grandi) una buona Pasqua.

I disegni dei bambini sono stati arricchiti dalle voci e dai suoni dei giovani della cooperativa.

Parole semplici e suoni espressi con vari strumenti musicali, per realizzare la colonna sonora. Il video è stato postato e si può tuttora vedere e gustare sulla pagina Facebook “Il Vomere”, su cui verranno postati anche i cortometraggi successivi.

I numeri del Vomere. Quella del Vomere è una realtà importante per tantissime famiglie: sono quasi settanta gli ospiti della struttura, con disabilità gravi o gravissime, provenienti da vari paesi bresciani. Il progetto “Cartoon Toogether” è un modo per rendere sempre più solidi e concreti i ponti creati con le varie realtà del territorio che aiutano la cooperativa a restare aperta al mondo, anche nei momenti più difficili, come quello che viviamo oggi a causa della pandemia.

SERGIO ARRIGOTTI 25 apr 10:10