lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE ONLINE 08 apr 2015 00:00

Il post quote, una sfida e un’opportunità

Il 15 aprile presso Ubi Banca (p.le M. Almici, Brescia) alle 10.30 si svolgerà un convegno organizzato dall'Unione provinciale agricoltori

La fine dell’era della quote latte è ormai arrivata e crescono le apprensioni per i nuovi scenari. Questa data, del resto, si inserisce in una fase di certo non semplice per il nostro settore: anche se a livello mondiale il consumo di latte è in crescita, il problema resta il riequilibrio del mercato europeo. Mentre i Paesi del Nord si sono da tempo attrezzati realizzando grandissime stalle in grado di accrescere significativamente le produzioni ed abbassare i costi, in Italia tutto questo non è avvenuto, per cui oggi i nostri allevamenti si trovano - e si troveranno anche nei prossimi mesi - in una posizione competitiva di estremo svantaggio.

L’embargo russo ed un mercato cinese meno in crescita di quanto previsto stanno facendo il resto. Eppure, il post-quote latte offrirà anche nuove ed interessanti opportunità per chi le saprà cogliere. Di certo dovremo puntare sulle nostre eccellenze, che sono i formaggi lavorati e i Dop: la strada passa attraverso la valorizzazione del latte italiano, una decisione che tutti gli attori della filiera devono compiere.

Di questo e altro parleranno nel corso dell’importante convegno organizzato dall'Unione provinciale agricoltori presso Ubi Banca (p.le M. Almici, Brescia) per il prossimo 15 aprile, alle ore 10.30, nel corso del quale interverranno ospiti illustri e figure chiave del settore. Gli organizzatori invitano ad intervenire numerosi all’incontro "per contribuire a sviluppare un progetto strategico in grado di aumentare la competitività delle nostre imprese, anche attraverso l’organizzazione della filiera".
REDAZIONE ONLINE 08 apr 2015 00:00