lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE ONLINE 27 mar 2015 00:00

La Veglia delle Palme e Roma Express sono alle porte

La Veglia delle Palme di sabato 28 marzo rivolta ai giovani e il viaggio Roma Express previsto dal 27 al 29 marzo per gli adolescenti, sono due dei tradizionali appuntamenti riproposti dalla Diocesi per questo fine settimana

Due gli appuntamenti tradizionali in vista della Domenica delle Palme e della XXX Giornata Mondiale della Gioventù. “Beati i puri di cuore perché vedranno Dio”, è il tema che Papa Francesco ha precisamente affidato ai giovani.

La tradizionale Veglia delle Palme di sabato 28 marzo, vede quest’anno la partecipazione attiva degli oratori della Diocesi, che cureranno la riflessione iniziale per tutti i giovani che vorranno parteciparvi. Infatti, quattro chiese della città accoglieranno alle ore 20.00 i partecipanti di tutte le Parrocchie e in un momento di raccoglimento, cercheranno di aiutarli a comprendere cosa significhi essere puri di cuore e vedere Dio nella loro vita. Verso le 21.00 i giovani partiranno dalle chiese e si metteranno in cammino per spostarsi verso piazza Paolo VI, confluendo quindi in un unico grande corteo. In piazza (o in Cattedrale in caso di pioggia) troveranno il vescovo Luciano Monari ad accoglierli, che proporrà un secondo momento di meditazione grazie all’ascolto della sua parola.
Le quattro chiese da cui partiranno i cortei saranno: il Santuario di Santa Maria delle Grazie per la Valcamonica e la Valtrompia; la Chiesa di Santa Maria della Pace per la Bassa Centrale e Orientale; la Chiesa di San Francesco per la Bassa Occidentale e la Franciacorta; mentre la Chiesa Parrocchiale dei Santi Nazaro e Celso per la Città, la Val Sabbia e la zona del Garda.

Per i ragazzi nati nel 2001 e 2002 l’appuntamento con il Papa è alle porte: venerdì 27 marzo gli 800 ragazzi iscritti partiranno per l'iniziativa Roma Express. Avranno quindi la possibilità di incontrare il vescovo Luciano presso il Santuario del Divino Amore, visitare Roma ed il Vaticano e nella giornata del 29, partecipare alla celebrazione della domenica delle Palme con Papa Francesco. E’ la possibilità per questi ragazzi di vivere una comunità più ampia rispetto a quella a cui sono abituati: la Diocesi; oltre ad incontrare tutta la comunità cristiana durante la celebrazione della Santa Messa.
REDAZIONE ONLINE 27 mar 2015 00:00