lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Maddalena
30 apr 2015 00:00

San Gottardo... Una festa che continua dal 1469

La festa di S. Gottardo si svolgerà da venerdì 1 a lunedì 4 maggio, memoria di San Gottardo e San Floriano

La festa di S. Gottardo sui Ronchi è una delle più antiche sagre sopravvissute in città poiché si celebra ininterrottamente dal 1469, anno della costruzione del convento e della chiesa di S. Gottardo. Il Santo Vescovo tedesco era già venerato e conosciuto in città per la presenza delle monache di S. Salvatore tra cui molte principesse germaniche la più famosa tra tutte Ermengarda figlia del re longobardo Desiderio, moglie ripudiata dell’imperatore Carlo Magno che si rifugiò a Brescia nel monastero retto dalla sorella Badessa Anselperga. Grazie alle ricerche, sostenute una decina d’anni fa dal parroco don Arnaldo Morandi, è stata ricostruita la storia della preziosa reliquia e reliquiario del dito di San Gottardo. In origine, si trovava nel tesoro del monastero di San Salvatore, portato in dote da una monaca principessa tedesca Ludmilla; in seguito alle soppressioni del monastero, finì, come molte altre reliquie, nelle chiese bresciane e dopo lunghe ricerche fu rinvenuta nel santuario delle Grazie e fu concessa alla parrocchia di San Gottardo con decreto.

Quest’anno per onorare la memoria e attivare una viva devozione al beato Paolo VI, verrà inaugurata e collocata in chiesa, una bella tela che lo ritrae benedicente, del valente pittore bresciano Luciano Bertoli. L’opera di dimensioni m. 1,65 X cm. 95, sarà benedetta nella Messa di domenica 3 maggio da mons. Mario Piccinelli. L’immagine di Paolo VI, simbolicamente posta nella parrocchia più alta della città di Brescia vuole essere il segno della Sua intercessione e benedizione su tutta la città e la terra bresciana.

La festa di S. Gottardo si svolgerà da venerdì 1 a lunedì 4 maggio, memoria di San Gottardo e San Floriano. Venerdì 1 alle 11 e alle 18.30 le celebrazioni eucaristiche; sabato 2 alle 18.30 la Messa prefestiva. Domenica 3 la Messa solenne alle 11 presieduta da mons. Mario Piccinelli e condecorata dalla corale S. Maria Assunta di Gussago. Alle 17 la S. Messa con la processione in chiostro e la benedizione con la reliquia di San Gottardo. Lunedì 4 maggio le Messe alle 8, alle 11 e alle 17. I pellegrini e i visitatori troveranno in loco stand gastronomici nei giardini dell’ex convento; nel chiostro si potrà visitare la mostra, patrocinata dall’Associazione “Martino Dolci”, degli artisti bresciani Gabriele Ciro, Giovanni Pollini e G. Luigi Magri.
30 apr 2015 00:00