lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 17 mag 2021 13:51

Alla scoperta del Pianeta Blu

L’offerta educativa di Acque Bresciane si arricchisce di una nuova mostra itinerante dedicata all’acqua e realizzata in collaborazione con Fondazione Pinac di Rezzato

“La Terra, vista dallo spazio, appare come un meraviglioso pianeta blu, proprio perché è costituita principalmente di acqua”: così recita la scheda di presentazione della mostra dal titolo “Pianeta Blu”, voluta da Acque Bresciane e realizzata in collaborazione con Fondazione PinAC e che accompagnerà comuni e scuole primarie della Provincia per i prossimi mesi. Con parole semplici e attraverso i disegni dell’archivio museale di PInAC, sarà possibile infatti ripercorrere la “strada dell’acqua” seguendone passo dopo passo “il fluire”, sino all’arrivo nelle case di tutti.

La mostra, realizzata appositamente per le scuole e per essere installata in ambienti solitamente non destinati a finalità espositive, è costituita da 15 pannelli stampati su materiale ecologico che formano 5 totem autoportanti (che possono essere esplorati in autonomia ed in sicurezza dai bambini)  creando in tal modo uno scenografico e colorato allestimento tridimensionale. Sui pannelli il testo dialoga con le immagini, l’effetto è quello di un “tuffo” nel blu.

“Acque Bresciane sin dalla sua nascita ha impresso una forte vocazione educativa alla propria mission con l’obiettivo di sensibilizzare le giovani generazioni ad un uso consapevole della risorsa idrica – ha spiegato il Consigliere della società di gestione del Servizio Idrico integrato, Marco Franzelli - Aggiungere un altro tassello alla già ricca proposta della società è certamente motivo di grande soddisfazione per tutti noi. Anche da Sindaco di una piccola comunità, sono convinto che queste iniziative possano accrescere la consapevolezza di quanto l’acqua sia un bene sempre più prezioso”.

La mostra è pensata per essere allestita nelle scuole o nei Comuni ed essere visitata in autonomia dalle classi, grazie a due strumenti di supporto: l’audioguida e il quaderno di visita che consentono di esplorare gli argomenti proposti in modo ludico e interattivo. Con i pannelli sarà fornito un kit con una cassa bluetooth per diffondere l’audio e i quaderni stampati. I due percorsi di visita possono essere proposti in sequenza, oppure separatamente. La visita guidata dalla traccia audio dura circa 30 minuti, mentre il percorso con il quaderno 40 minuti.

“Siamo di fronte certamente ad un prodotto culturale con un elevatissimo significato culturale ed educativo. Il fatto che due realtà diverse come la nostra Fondazione e Acque bresciane abbiano deciso di lavorare con obiettivi medesimi non fa altro che valorizzar ancor di più l’operazione stessa”, così la Presidente Michela Caniato, accompagnata nei saluti introduttivi dai rappresentati dell’Amministrazione Comunale di Rezzato, Matteo Capra ed Elena Bonometti, intervenuti a rinforzo di tale collaborazione istituzionale.

La mostra “Pianeta Blu” verrà proposta alle classi delle primarie fra le possibilità dello Sportello scuola e ai Comuni gestiti da Acque Bresciane, anche per percorsi espositivi destinati a momenti di aggregazione estiva (Grest, campi scuola o altro).

REDAZIONE 17 mag 2021 13:51