lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 02 ago 2018 07:57

Acque: arrivano i contatori intelligenti

A2A ha avviato in questi giorni, a partire dalla zona sud della città, la posa dei contatori smart per la telelettura dell’acqua.

Ciclo idrico: parte da Brescia la “rivoluzione”. Sta prendendo avvio in questi giorni, nella zona a sud della città, quella che si preannuncia come una delle innovazioni più importanti degli ultimi anni: la posa dei contatori smart per la telelettura dell’acqua.

Un passo decisivo, che si inserisce nell’ambito dei programmi di miglioramento del servizio idrico integrato (Sii) e nel solco delle indicazioni dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, l’Arera, sulla scorta dei quali A2A Ciclo Idrico ha voluto accelerare il rinnovamento del parco dei misuratori di sua proprietà installati nei Comuni serviti, con l’obiettivo di migliorare la qualità dei dati di consumo e di accrescere il monitoraggio ed il controllo degli stessi consumi.

Nei prossimi mesi verranno così sostituiti i misuratori attualmente posati con un nuovo misuratore omologato secondo la vigente Direttiva Europea Mide predisposto per il servizio di telelettura.

I primi quartieri a essere coinvolti sono il Villaggio Sereno, Chiesanuova e Fornaci.

Il piano attuato da A2A Ciclo Idrico prende le mosse dalla recente evoluzione normativa (DM 93/2017) finalizzata a sostituire i contatori di età superiore ai 10 anni.

La sostituzione del proprio parco contatori, e la scelta di passare alla telelettura dei consumi di acqua potabile, sono però innanzitutto il frutto dell’esperienza del Gruppo A2A in un settore che ha visto negli scorsi anni - attraverso le società Unareti e A2A Smart City –- la realizzazione in buona parte del territorio bresciano della rete in radiofrequenza che convoglia i dati teleletti dei consumi di gas.

A2A Ciclo Idrico sta installando contatori meccanici Mid (acronimo in inglese di direttiva sugli strumenti di misura). Si tratta di un nuovo misuratore, tecnologicamente all’avanguardia, che consente - per esempio - di poter fatturare sempre i volumi consumati anziché, come previsto oggi in ottemperanza alla normativa, alternare bollette a saldo con bollette in acconto.

Entro dicembre verranno sostituiti circa 28mila contatori a Brescia e circa 4.000 a Botticino.

Dal mese di dicembre inizieranno le sostituzioni nei comuni di San Paolo, Acquafredda, Fiesse, Gambara, Offlaga, Isorella, Bagnolo Mella e Gottolengo.

Nel biennio 2019-2020 verranno completate le sostituzioni negli altri 68 Comuni bresciani dove il Servizio Idrico Integrato è gestito da A2A Ciclo Idrico (elenco consultabile sul sito)

La telelettura permetterà così di superare la necessità dell'autolettura (o della verifica nelle abitazioni da parte di operatori), evitando così anche i tentativi di truffa da parte di falsi letturisti ai danni degli utenti.

L’installazione di questo tipo di contatore, con la possibilità di comunicazione giornaliera dei consumi, nonché di avere numerosi dati a disposizione, costituisce un ulteriore passo verso una gestione più efficiente della rete acquedottistica.

Questo sistema permetterà infatti ad A2A Ciclo Idrico di acquisire i consumi degli utenti in tempi più rapidi e con maggior precisione, con l’obiettivo di controllare nel futuro – via via che si svilupperà anche la distrettualizzazione ( suddivisione della rete di acquedotto in tante reti virtuali in cui viene misurata l’acqua in ingresso e in uscita) delle reti idriche già avviata nel corrente anno - il bilancio idrico di ciascuna zona della città e dei Comuni della provincia. Con la distrettualizzazione associata alla telelettura sarà così possibile avere dati precisi su quanto viene immesso nella rete acquedottistica e su quanto contemporaneamente prelevato nello stesso intervallo di tempo evidenziando con maggior precisione se vi sono consumi anomali.

Con il nuovo sistema sarà anche possibile, nel caso di anomalie nella fornitura, fornire servizi aggiuntivi per il cliente: oltre al dato di consumo giornaliero e mensile, le portate minime e massime nelle 24 ore e i consumi notturni, la centralina sarà in grado di storicizzare il consumo.

REDAZIONE 02 ago 2018 07:57