lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di LAURA DI PALMA 01 ott 2018 16:17

Delegazione moldava all'Avis

“On Voluntary And Non Remunerated Blood Donation: Values, Opportunities, Challenges” il nome del seminario svoltosi il 29 e 30 settembre a Milano, e a cui hanno aderito anche una delegazione di medici, ricercatori e politici moldavi venuti poi in visita alla sede di Brescia

Si è tenuta a Milano, lo scorso fine settimana, una tre giorni dedicata allo studio e all’approfondimento del fenomeno legato alle donazioni volontarie di sangue.

Promosso da Croce Rossa Svizzera, in collaborazione con Avis Italia, il seminario “On Voluntary And Non Remunerated Blood Donation: Values, Opportunities, Challenges” ha visto la partecipazione, tra gli altri, di una delegazione di medici, ricercatori e politici moldavi che, nella mattinata di sabato 29 settembre,.si sono recati in visita presso la sede dell’Avis Provinciale di Brescia, per conoscere prassi comunicative atte ad accogliere, reclutare e fidelizzare i donatori di sangue. Ad accompagnarli la delegata italiana Avis alle politiche europee e ai progetti internazionali, Alice Simonetti. La rappresentanza moldava, composta di sei membri, appartenenti al Centro Nazionale Sangue e ai Ministeri dell’Educazione, della Difesa e dell’Interno, tra cui la dottoressa Svetlana Cebotari, nuova direttrice del National Blood Transfusion Centre, è giunta a Brescia intorno alle 9:30, accolta dal presidente dell’Avis Provinciale di Brescia, Gabriele Pagliarini. Durante la visita agli spazi del Centro Raccolta, è stata loro illustrata, seppur brevemente, l’attività promossa da Avis Provinciale; i delegati hanno così saputo che, in tutta la provincia bresciana operano ben 102 sezioni, tutte molto importanti, alcune delle quali sono più grandi e attive rispetto ad altre. L’Avis è una Onlus costituita da coloro che, periodicamente, donano volontariamente, gratuitamente e, in forma anonima, il proprio sangue.

All’Avis possono aderire sia coloro che donano sangue, sia coloro che, pur non potendo fare la donazione, collaborano a tutte le attività di promozione e organizzazione della Onlus. Avis, infatti, si occupa della raccolta del sangue donato ma è inoltre attivo nell’organizzazione di numerosi incontri, conferenze, corsi di formazione e attività di promozione presso gli istituti scolastici, che prevedono interventi in classe e visite guidate.

LAURA DI PALMA 01 ott 2018 16:17