lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
08 dic 2025 15:59

Bar Bù dove il caffè non si paga

La comunità cresce davanti ad una tazza di caffè. È quanto avviene da "Bar Bù" , lo spazio appena inaugurato da Perlar, presso Poco conto, in Via Viotto, vicino al Parco Pescheto. L’hub del riuso, che dal 2022 rimette in circolo, con la collaborazione di volontari e di persone senza fissa dimora, oggetti di vario genere donati dai privati, si arricchisce di una nuova progettualità. In coerenza con la visione che da anni anima le attività di Perlar, che, non a caso, significa Per La Relazione, il "Bar Bù" ospiterà laboratori di comunità aperti a tutti e sarà un luogo di incontro, convivialità e inclusione.

Il nome gioca con l’idea di bar, inteso come spazio informale di socialità dove il caffè diventa strumento di relazione in un luogo in cui si creano esperienze, idee e legami.

Il progetto è nato nell’ambito del Bando Usato Sicuro promosso dalla Fondazione ASM e si è avvalso di un percorso di formazione con la Cooperativa Piazza Grande di Bologna, realtà da anni attiva sul tema dei laboratori di comunità e dell’inclusione delle persone senza dimora.

A partire da dicembre, ogni secondo e quarto sabato del mese dalle 15 alle 18, "Bar Bù" sarà aperto a chiunque desideri partecipare, proporre laboratori, eventi, iniziative o semplicemente condividere tempo e relazioni in un clima accogliente e informale.

08 dic 2025 15:59