lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di ANNA TOMASONI 28 nov 2019 10:17

Cene povere con i frati

Nei lunedì di Avvento a San Francesco le testimonianze contro le dipendenze

Nei lunedì di Avvento (2, 9, 16 e 23 dicembre) sarà possibile aderire alle Cene povere nel refettorio del convento (alle 19.30). Saranno precedute alle 18.30 dalla Messa e dai Vespri. Il pasto è essenziale: un piatto di minestra e del pane; si svolge in un clima di raccoglimento, di preghiera e di ascolto. “Quest’anno – spiega padre Giancarlo Paris, superiore del Convento – abbiamo scelto di ascoltare le testimonianze di un’associazione impegnata nell’ambito delle dipendenze. Una realtà poco conosciuta e forse per alcuni poco interessante, ma ci sembra importante perché sta aiutando molte persone. Tanto più che questa realtà in modo indiretto è legata alla figura di fra Giacomo Bulgaro. Presso la sua tomba alcune persone che soffrono di dipendenza, hanno trovato ascolto, conforto, forza dialogando interiormente con il Frate Scarpulì. Ascolteremo come l’associazione aiuta, sostiene e opera per le persone che sono cadute in qualche forma di dipendenza. Alcuni di loro ci parleranno del cammino di guarigione e ascolteremo alcune famiglie che hanno conosciuto la dipendenza”. A Brescia una famiglia su tre è colpita da questa piaga sociale sottotraccia. “Pensiamo con queste cene povere – ha sottolineato padre Giancarlo – non solo di informare ma di offrire una possibilità, un incoraggiamento”. Le offerte raccolte al termine delle cene e durante l’Avvento saranno destinate a sostenere il “Progetto Betlemme” un progetto missionario che prevede diverse iniziative solidali tra cui un percorso formativo per bambini audiolesi dell’Istituto Effethà, il supporto al Baby Charitas Hospital e il sostegno alla falegnameria di padre Ibrahim dove si producono presepi in legno per dare un posto di lavoro ai cristiani di Betlemme. A sostegno del progetto verrà allestito il mercatino missionario nelle giornate del 7 e 8 dicembre. Il mercoledì sera (4 -11 e 18 dicembre) alle 20.45 la lectio divina curata da padre Giancarlo. Per i giovani ci sarà la possibilità di partecipare al Gruppo Francescano mercoledì 11 e il 18 dicembre alle 19.30, gli incontri saranno guidati da fra Alessandro. Ogni giovedì alle 20.45 si potrà partecipare all’adorazione eucaristica animata dal Postulato.

Come ogni anno a partire dalla fine di ottobre, alcuni volontari: Sergio, Giampietro, Mario, Claudio, Aimo, Giuseppe e Sebastiano stanno lavorando alla preparazione del grande presepio, nel salone del convento, che arricchisce il tempo natalizio, portando gioia alle famiglie, speranza agli adulti e attirando anche persone di altre religioni. Il presepio verrà inaugurato domenica 15 dicembre e rimarrà aperto fino a domenica 12 gennaio 2020. Gli orari sono i seguenti: 8.30–11.30; 15–18. Per maggiori dettagli sulle proposte è possibile contattare il convento al numero 030.2926701.

ANNA TOMASONI 28 nov 2019 10:17