lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di MASSIMO VENTURELLI 04 mar 2019 08:18

Housing sociale a Cristo Re

Ascolta

Inaugurati ieri alla presenza del vescovo Tremolada e del sindaco Del Bono tre monolocali che la parrocchia cittadina ha recuperato, grazie anche a un finanziamento della Fondazione Cariplo, in via Filzi

Sono stato inaugurati ieri in via Fabio Filzi, 1 a Brescia, alla presenza del vescovo Tremolada e del sindaco Del Bono, gli alloggi destinati all’housing sociale rientranti nel progetto “Il Borgo Accogliente”, realizzato dalla Parrocchia di Cristo Re grazie al contributo di Fondazione Cariplo.

L’edificio rinnovato è stato intitolato alla memoria del “borghigiano” Renato Cinelli, deceduto nel 2000, uomo di carità e di rilevante impegno sociale, nonché testimone qualificato del mondo associazionistico ed ecclesiale. In quello che sino a qualche tempo fa era un immobile fatiscente di proprietà della parrocchia sono stati realizzati tre appartamenti monolocali ncon cinque posti letto, per persone che rispondano ai requisiti previsti dalle problematiche inerenti il disagio sociale e abitativo. Il progetto, è stato evidenziato nel corso della cerimonia di inaugurazione “s'inserisce nel solco dello spirito caritativo, che deve essere dimensione essenziale del vivere secondo i dettami evangelici, tipici di una comunità cristiana”. L'Housing sociale è uno strumento, d'uso ormai consolidato, che cerca di dare risposta ai disagi derivanti dalle fragilità delle persone, assicurando una collocazione abitativa temporanea, protetta e vigilata, che permetta agli utenti di rifiatare, nell'attesa di trovare un lavoro e una casa stabili, che garantiscano poi, nel tempo, un pieno reinserimento nella vita quotidiana, superando le condizioni che avevano compromesso, per varie motivazioni, la possibilità di un'esistenza dignitosa dell'individuo nel vivere sociale e nell'esperienza comunitaria. Come già ricordato, il 50% delle risorse necessarie per gli interventi di ristrutturazione degli appartamenti (327mila euro) sono stati garantiti dalla Fondazione Cariplo che ha ritenuto il progetto messo a punto dalla parrocchia di Cristo Re in collaborazione con la cooperativa La Rete fra quelli meritevoli di attenzione.

Parole di apprezzamento per quanto realizzato in via Filzi sono giunte dal Vescovo che, dopo aver presieduta la Messa, ha sottolineato come la realizzazione della parrocchia di Cristo Re rappresenti “un gesto di grande affetto per chi è meno fortunato”. Il ringraziamento del sindaco Emilio Del Bono è andato a tutte le persone e le realtà che hanno reso possibile il progetto di housing sociale, in una stagione in cui “i bisogni sociali si concentrano sempre di più sulla domanda di casa e lavoro”.

Particolarmente felice per l’inaugurazione, giunta a soli undici mesi dall’avvio del lavori, anche il parroco don Umberto Dell’Aversana che nel suo intervento ha ricordato come l’opera realizzata risponda la disegno di aiutare l’uomo in difficoltà in quelli che sono possibili percorsi di ricostruzione della propria vita.

MASSIMO VENTURELLI 04 mar 2019 08:18