lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
di REDAZIONE 10 ott 2023 15:30

I murales prendono vita con la Realtà Aumentata

A Brescia i murales prendono vita grazie alla realtà aumentata e all’Intelligenza Artificiale. Ventotto delle opere murarie realizzate nelle varie edizioni di LINK - Urban Art Festival entrano ufficialmente nel circuito del Maua, il Museo di Arte Urbana Aumentata a cielo aperto che conta già più di 100 opere di street art animate, sparse fra le città di Milano, Torino, Palermo e Waterford (Irlanda).

Tra i murales aumentati di Brescia figurano opere sia di artisti locali sia di nomi importanti della street art italiana del panorama artistico contemporaneo internazionale, come SeaCreative, Zed1, Vesod, Luca Zamac, Camilla Falsini, 108, Vera Bugatti, Nic Alessandrini, Luogo Comune, La Fille Bertha, Mr. Wany, Emilio Isgrò celebre per le sue “cancellazioni”, il rumeno Saddo e i sudamericani Draw e Contra, per citarne alcuni.

Inoltre, per la prima volta nella storia del progetto MAUA, alcuni artisti hanno scelto di sperimentare l’uso dell’Intelligenza Artificiale per la creazione delle animazioni digitali che ora saranno fruibili al pubblico tramite la realtà aumentata.

Per provare l’esperienza digitale multisensoriale è sufficiente posizionarsi davanti a ciascun dipinto murale, inquadrarlo con l’app gratuita Bepart e lasciarsi stupire dalle opere multimediali in realtà aumentata. Un’attività molto semplice che può essere fatta in completa autonomia o durante i primi tour guidati, in programma dal 14 ottobre per l’inaugurazione ufficiale.

MauaBrescia, fra i vincitori del contributo a sostegno di Progetti Culturali per Bergamo e Brescia 2023 - Capitale italiana della cultura, è realizzato grazie a una larga rete di partenariato. Il progetto, patrocinato dal Comune di Brescia, nasce dall’incontro fra Bepart, impresa culturale milanese che ha ideato e realizzato MAUA anche nelle altre città e l'Associazione Culturale True Quality di Brescia, ideatrice e realizzatrice di LINK - urban art festival, l'evento di arte urbana che ha visto avvicendarsi, durante le sue 8 edizioni dal 2016 al 2023, più di 60 artisti internazionali all’opera su diverse aree di Brescia attraverso dipinti murali, installazioni, decorazioni di playground e affissioni pubbliche. Della rete fa parte anche l’Accademia di Belle Arti SantaGiulia, che ha messo a disposizione i propri spazi per ospitare le giornate di workshop con gli artisti.

Le opere che animano i murales sono state realizzate da una trentina di artisti digitali provenienti da tutta Italia (Lombardia, Piemonte, Veneto, Toscana, Lazio, Molise, Puglia), selezionati tramite una Call pubblica, che hanno partecipato al workshop di Bepart e True Quality tenutosi all’Accademia SantaGiulia nei week end 10-11 e 17-18 giugno. Un gruppo composto da studenti universitari, docenti e professionisti con competenze eterogenee in ambito di animazione digitale (2D e 3D), dalle più tradizionali fino alle più all’avanguardia.

REDAZIONE 10 ott 2023 15:30