lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 11 apr 2018 08:21

Il 166° compleanno della Polizia

Celebrata nella caserma della Polgai di via Veneto a Brescia la festa della Polizia di Stato. Il bilancio di un anno speso per la tutela del territorio e dei cittadini. Assegnati importanti riconoscimenti a poliziotti distintisi in particolari operazioni

È stato festeggiato anche a Brescia, con una cerimonia alla Polgai di via Veneto a Brescia, il 166° anniversario di fondazione della Polizia di Stato. La giornata, che ha visto l’attribuzione di importanti riconoscimenti a poliziotti, di diverso grado e funzione, che si sono distinti in particolari azioni nel corso dell’anno, ha fornito anche l’occasione per presentare un bilancio dell’attività svolta nel corso del 2017 per la tutela e la sicurezza del territorio e dei suoi cittadini.

Nell’ambito dell’attività di prevenzione, la Squadra volante ha controllato 16.341 persone e quasi 6.000, ha effettuato 97 arresti e ha provveduto alla denuncia di 1.022 persone in stato di libertà. Sempre la Volante ha sequestrato più di 21 kg di sostanze stupefacenti. Nell’ambito dell’attività di soccorso pubblico sono stati tratti in salvo 8 cittadini che avevano tentato il suicidio. Particolare attenzione nel corso dell’anno è stata prestata al controllo degli esercizi pubblici con l’effettuazione di 241 controlli di polizia amministrativa. Sono stati adottati22 provvedimenti nei confronti di altrettanti esercizi pubblici per motivi di ordine e sicurezza pubblica.

Particolarmente importante e proficua è stata attività di prevenzione ed educazione alla legalità che ha visto gli uomini della Polizia di Stato incontrare 13mila studenti delle scuole bresciane

L’attività informativa e di prevenzione nonché quella investigativa condotta dalla Digos nel Bresciano ha ottenuto un importante riconoscimento lo scorso 12 marzo a Roma, presso l’Ambasciata britannica, con la premiazione per l’eccellente assistenza e supporto alle indagini che hanno portato all’arresto di Nadeem Muhammad, un terrorista di origini pakistane naturalizzato italiano, arrestato il 12 febbraio dello scorso anno all’aeroporto di Manchester (Regno Unito), al termine di un’operazione condotta in stretta sinergia tra la Polizia di Stato e il Dipartimento investigativo antiterrorismo inglese, coordinati dalla Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo e dalla Direzione distrettuale antiterrorismo presso la procura della Repubblica di Brescia.

Tra i dati ricordati ci sono anche quelli relativi all’attività di prevenzione e di contrasto alla criminalità. Su questo versante l’attività investigativa svolta dalla Squadra Mobile ha, infatti, portato a concludere importanti operazioni, con l’arresto di 129 persone e la denuncia di altre 80 persone in stato di libertà.

Significativa l’azione svolta dalla squadra mobile sul piano del contrasto al commercio di sostanze stupefacenti (con il sequestro di importanti partite di cocaina, eroina, hashish e marijuana).

Nel corso del 2017 l’Ufficio Immigrazione che ha consegnato 19.846 permessi di soggiorno e ne ha rinnovati 10.860. Particolarmente incisiva è stata l’attività di contrasto all’immigrazione clandestina che ha visto l’emissione di 1.061 provvedimenti di espulsione dal territorio nazionale, di cui 249 accompagnamenti alla frontiera, 659 ordini di allontanamento comunitari dal territorio nazionale, 57 partenze volontarie e 106 con trattenimento presso CPR.

I Commissariati, coordinati dalla Questura da cui dipendono, sono stati creati per venire incontro alle esigenze dei cittadini che vivono nella rispettiva area urbana e per rispondere in maniera più efficace alla criminalità che è presente in determinati territori.

Il 2017 ha visto il grande impegno della Polizia di Stato anche sul fronte della prevenzione degli incidenti, soprattutto nel fine settimana in concomitanza con i maggiori flussi di traffico e durante le ore notturne da e per i locali di ritrovo giovanile anche con l’effettuazione di servizi con misuratori di velocità ed etilometro. Sono stati rilevati 1.715 incidenti stradali, controllate 87.229 persone, 73.464 veicoli e contestate 81.143 contravvenzioni al codice della strada e 12.843 soccorsi prestati. Sono state denunciate nr. 639 persone, delle quali 33 in stato di arresto.
È stata inoltre svolta una proficua attività di prevenzione ed educazione stradale attraverso incontri di formazione nelle scuole di ogni ordine e grado, coinvolgendo 107 istituti scolastici (di cui 72 fuori provincia) e circa 21.700 studenti.

Non meno importante è stata nel corso del 2017 l’attività svolta dalla Scuola di Polizia Giudiziaria, Amministrativa, Investigativa (Polgai), ufficialmente istituita con Decreto del Capo della Polizia nel 1967. Oltre a formare migliaia di operatori di Polizia, ha svolto anche un importante funzione di riferimento per tutte le altre Scuole di Polizia; più volte infatti gruppi di istruttori sono partiti da Brescia per tenere vari corsi di aggiornamento in tutto il territorio nazionale. L’offerta formativa riguarda anche la qualificazione degli operatori sull’utilizzo delle tecnologie informatiche applicate all’investigazione.

Particolarmente importante è stato l’impegno profuso nel contrasto delle attività illecite compiute mediante l’uso della tecnologia: pedofilia online, attacchi a sistemi informatici, clonazione dei codici di carte di credito, diffusione di virus informatici, illecita duplicazione di materiali e diffusione indebita di programmi tutelati da diritto d’autore, illeciti in materia di comunicazioni telefoniche.

Nel bilancio dell’attività svolta nel Bresciano dalla Polizia di Stato nel corso del 2017 anche il controllo della sicurezza a bordo dei treni e nelle stazioni ferroviarie, quello dello scalo aereo di Montichiari e nelle più importanti stazioni sciistiche della provincia.

REDAZIONE 11 apr 2018 08:21