lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 27 nov 2020 15:02

Il Pandottone di Aism

Il Natale si avvicina ed ecco che AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla offre due prodotti classici del Natale. Il Pandottone di AISM. Un ricco panettone della ricetta classica con uvetta, cedro candite e scorse di arancia e un soffice pandoro. Prodotti confezionati entrambi dalla Pasticceria Bonifanti che produce eccellenze gastronomiche dal 1932. 

Scegliendo il Pandottone AISM, si potranno accontentare tutti i gusti portando in tavola un doppia bontà un Panettone o un Pandoro da 500 grammi l’uno con una offerta minima di 10 euro ciascuno.

I fondi raccolti con il Pandottone permetteranno alle 98 sezioni AISM sul territorio di fornire servizi alle persone con sclerosi multipla e ai loro famigliari particolarmente colpiti dalla pandemia. Le persone con Sclerosi multipla sono estremamente fragili al contagio e la pandemia da Coronavirus per loro diventa una emergenza nell’emergenza perché totalmente isolati e senza cure. L’Associazione con i suoi 13 mila volontari permetteranno loro di non essere più soli. L’Associazione da febbraio scorso ha ripensato le modalità di svolgimento delle proprie attività per essere al fianco delle 126 mila persone con SM: ritiro e consegna farmaci a domicilio, trasporto con mezzo attrezzato e aiuto domiciliare per i casi di urgenza, supporto psicologico  a distanza, consegne di beni alimentari e di prima necessità, momenti di incontro e socializzazione per contrastare l’isolamento e telefono amico sono diventati servizi prioritari e richiesti dalle persone colpite dalla malattia.

Come avere il Pandottone di AISM

E’ già possibile prenotare chiamando la sezione provinciale AISM di Brescia al numero 030 2305289 dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 14. Sul sito dell’AISM a www.aism.it/brescia è possibile trovare tutti i riferimenti e le modalità di contatto.

Dona anche con il 45512

Alla manifestazione è legato anche il 45512,  il numero solidale di AISM i cui fondi raccolti oltre a sostenere la ricerca scientifica sulle forme gravi di sclerosi multipla andrà a sostenere il progetto “ripartire insieme” dopo l’emergenza, per essere ancora di più al fianco delle persone con sclerosi multipla e continuare a garantire le attività di AISM sul territorio, fondamentali per le persone con SM. Gli importi della donazione saranno di 2 euro da cellulare personale Wind Tre, TIM, Vodafone, Iliad, PosteMobile, CoopVoce, Tiscali; di 5 o 10 euro da chiamata da rete fissa TIM, Vodafone, Wind Tre, Fastweb, Tiscali; di 5 euro da chiamata da rete fissa TWT, Convergenze e PosteMobile

La sclerosi multipla. Grave malattia del sistema nervoso centrale, cronica, imprevedibile e spesso invalidante, la sclerosi multipla si manifesta per lo più con disturbi del movimento, della vista e dell’equilibrio, seguendo un decorso diverso da persona a persona.

I numeri. In Italia, ogni anno, 3.400 persone vengono colpite dalla sclerosi multipla. Una nuova  diagnosi ogni 3 ore. Nella nostra provincia  le persone con SM sono oltre 2.600. Delle 126 mila persone con SM in Italia, il 10% sono bambini e il 50% sono giovani sotto i 40 anni. E’ la seconda causa di disabilità nei giovani dopo gli incidenti stradali. L’Italia è il paese a rischio medio-alto di sclerosi multipla: è di oltre 5 miliardi di euro l’anno il costo sociale medio  della malattia. E’ una grande emergenza sanitaria e sociale.

La sclerosi multipla e il COVID-19.  In questo difficile 2020, per garantire risposte, informazioni e immediato supporto, AISM ha   potenziato il Numero Verde 800 803 028, gestendo ben cinque volte maggiori rispetto a quelle dello scorso anno. L’associazione ha attivato indagini per conoscere l’impatto dell’epidemia sulle persone con SM, utili per attivare servizi in risposta all’emergenza.  Sul territorio l’associazione si è attivata per essere al fianco delle persone con SM e dei loro famigliari. Sul fronte della ricerca AISM ha lanciato con la Società Italiana di Neurologia (SIN) un programma di raccolta dati sui casi Covid-19 e SM; ha creato la piattaforma MuSC-19 con la collaborazione dell’Università di Genova, per derivare informazioni epidemiologiche utili per le scelte di sanità pubblica.

In tema di diritti AISM ha messo in atto un’azione di advocacy continua e costante, dialogando sui temi legati alla cura e assistenza delle persone con SM con il Ministero della Salute e gli Assessorati regionali alla Sanità e sui temi legati ai diritti delle persone con disabilità all’interno delle primarie reti di riferimento.

REDAZIONE 27 nov 2020 15:02