lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 24 apr 2018 08:15

In piazza Loggia per la notte della fede

1.500 adolescenti della diocesi di Milano nel cuore della città per vivere una notte bianca "particolare". L'incontro con il vescovo Tremolada, responsabile sino al momento della nomina a Brescia della pastorale giovanile ambrosiana

Per la loro “notte bianca” della fede gli adolescenti milanesi hanno scelto piazza Loggia e così dalle 19 di oggi il centro storico della città sarà invasa da 1.500 di ragazzi giunti dalla diocesi ambrosiana. La scelta di Brescia ha una duplice ragione: la prima risiede nella volontà degli adolescenti milanesi, dei loro educatori e dei sacerdoti che li seguono di incontrare e ringraziare il vescovo Pierantonio Tremolada che dal 2012 al 2017 anni ha accompagnato il cammino della pastorale giovanile ambrosiana. C’è anche un secondo motivo per cui Milano ha scelto Brescia per la notte della fede dei suoi adolescenti: Paolo VI. I contenuti delle esperienze della “Notte sono stati costruiti attorno al magistero del Papa bresciano, arcivescovo di Milano dal 1954 al 1963, che, succeduto a Giovanni XXIII, traghettò la Chiesa universale attraverso il Concilio Vaticano II, chiedendo ai credenti di essere più testimoni che maestri. Anche la scelta della piazza centrale di Brescia per questa notte della fede non è casuale: oltre ad essere il centro politico e culturale della città, piazza della Loggia porta con sé la ferita della strage avvenuta il 28 maggio 1974. Quella strage ha segnato la vita dei bresciani che, dopo quell’attentato, hanno saputo ricostruire un tessuto sociale e collettivo che ancora oggi unisce le differenze e diventa esemplare per costruire percorsi di pacificazione. Gli adolescenti milanesi, accolti dal vescovo Trenmolada e dal sindaco Emilio Del Bono, ascolteranno la testimonianza di Manlio Milani, Dalla testimonianza di quel tragico evento partirà un cammino che chiederà agli adolescenti di mettersi in gioco per costruire un’umanità nuova, testimone di riconciliazione e di pace. Sarà un cammino che rintraccerà lo stile dei testimoni della fede. Facendo delle esperienze nei luoghi sacri e nei luoghi simbolo del centro di Brescia, gli adolescenti milanesi potranno comprendere che la propria testimonianza è la risposta concreta all’invito che il Signore Gesù rivolge ai suoi discepoli perché siano missionari nel mondo del Vangelo della gioia.

Il tema scelto per la Notte della fede 2018 è “Primerear”, un neologismo coniato da papa Francesco nell’esortazione apostolica Evangelii Gaudium per sottolineare l’importanza del “prendere l’iniziativa”. “La comunità evangelizzatrice – si legge al n° 24 di Evamgelii Gaudium - sperimenta che il Signore ha preso l’iniziativa, l’ha preceduta nell’amore (cfr 1 Gv 4,10), e per questo essa sa fare il primo passo, sa prendere l’iniziativa senza paura, andare incontro, cercare i lontani e arrivare agli incroci delle strade per invitare gli esclusi”. Facendo delle esperienze nei luoghi sacri e nei luoghi simbolo del centro di Brescia, gli adolescenti potranno comprendere che la propria testimonianza è la risposta concreta all’invito che il Signore Gesù rivolge ai suoi discepoli perché siano missionari nel mondo del Vangelo della gioia. Il brano di riferimento dell’incontro sarà l’invio dei Settantadue discepoli, narrato in Luca 10, 1-9, che verrà ripreso anche nella Santa Messa, che il nuovo vicario generale della diocesi di Milano, mons. Franco Agnesi, presiederà alle 9.30 del 25 aprile in piazza Paolo VI e durante la quale consegnerà agli adolescenti milanesi il mandato dell’arcivescovo Delpini di andare a precedere il Signore come suoi testimoni dicendo: “È vicino a voi il regno di Dio”.

La Notte della fede di piazza Loggia ricalcherà le esperienze vissute nelle edizioni precedenti di Torino nel 2015 e di Verona nel 2017, ma sarà anche qualcosa di nuovo, perché chiederà agli adolescenti di mettersi maggiormente in gioco in prima persona, venendo a scoprire gli atteggiamenti che li trasformano in autentici testimoni del Vangelo.

Gli adolescenti milanesi arriveranno in città alle 17, accolti dagli oratori della città che li ospiteranno per la notte. Alle 19 arriveranno in piazza Loggia dove alle 20 riceveranno il saluto di mons.Tremolada; mezz’ora dopo inizieranno il loro percorso nel centro di Brescia. Domani mattina alle 9 il ritrovo in piazza Paolo VI per la celebrazione, alle 9.30, della Messa conclusiva.

REDAZIONE 24 apr 2018 08:15