lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Trento
14 mag 2018 07:54

La gioia degli alpini bresciani a Trento

Più di 10mila sono state le penne nere delle tre sezioni della provincia (Brescia, Salò Montesuello e Valle Camonica) presenti alla 91esima adunata nazionale. Per tutti l'appuntamento 2019 a Milano

Più di 10mila penne nere in rappresentanza di quasi 300 gruppi. Tanti sono stati gli alpinio bresciani che hanno partecipato alla 91esima adunata nazionale chiusa ieri a Trento con la tradizionale sfilata per la vie della città. I bresciani sono giunti a Trento da ogni parte della provincia, mescolandosi con le altre 190mila penne nere presenti all'adunata. Ad accompagnare i gruppi delle sezioni Valle Camonica, Salò  Montesuello e Brescia anche tanti amministratori locali, con il presidente della Provincia Pier Luigi Mottinelli in testa.

Grande la soddisfazione del presidente dell'Ana Brescia Gianbattista Turrini che ha sottolineato la straordinaria accoglienza che la cittàdi Trento ha riservato agli Alpini, in particolare ai quellli bresciani.

Le giornate di Trento, culminate con la sfilata di ieri davanti al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, sono state occasione per le penne nere bresciane per rinsaldare i legami di amicizia e solidarietà che le delegazioni degli alpini giunte dalle Marche e dall'Abruzzo, terre in anni recenti colpite da terremoti, e che proprio dagli alpini bresciani hanno ricevuto e continuano a ricevere aiuti e una costante vicinanza umana.

La 91esima adunata nazionale è stata anche occasione per rilanciare un'importante iniziativa che avrà per protagonisti, nel prossimo mese di settembre, gli alpini bresciani delle tre sezioni presenti sul territorio. Come era stato annunciato nel gennaio scorso, in occasione delle celebrazioni per l'anniversario della battaglia di Nikolajewka, in settembre verrà donato alla cittadina che fu teatro di una delle più tragiche e gloriose pagine della storia della spedizione italiana in Rusia durante la Seconda guerra mondiale, il "Ponte degli Alpini per l'amicizia".

Consegnata agli archivi l'adinata di Trento, le penne nere bresciane guardano già a Milano, che dal 10 al 12 maggio 2019 ospiterà l'edizione numero 92. 

14 mag 2018 07:54