lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 02 apr 2019 15:27

Metroleonardo

In occasione del 500° anniversario della morte di Leonardo Da Vinci, le diverse dimensioni del Genio prendono vita in metropolitana attraverso installazioni, videoproiezioni, performance ed interventi musicali. Appuntamento il 6 aprile

Dopo il successo di MetroDante, MetroShakespeare, MetrOdissea e MetroPoesia, Comune di Brescia, Gruppo Brescia Mobilità e Metro Brescia, in collaborazione con Cieli Vibranti, celebrano Leonardo Da Vinci in occasione del cinquecentesimo anniversario della morte con installazioni, concerti e performance sui treni e nelle stazioni della metropolitana.

Il tutto si svolgerà nell’arco di una singola giornata, sabato 6 aprile, quando a partire dall’alba e fino a tarda serata, l’ingegno di Leonardo invaderà gli spazi della metro creando un perfetto parallelismo tra la modernità di pensiero del grande inventore e la stessa metropolitana, che rappresenta per la nostra città un fulgido esempio di innovazione, tecnologia e design.

MetroLeonardo racconterà pertanto i mille volti della creatività di Leonardo da Vinci, spaziando dall’inventore all’artista, dallo scrittore allo scienziato, con formule diverse e accattivanti che spingeranno anche i viaggiatori a fermarsi per ammirare quanto proposto.

Il progetto coinvolgerà l’intera la città e, al fianco di artisti professionisti ed affermati, parteciperanno gli studenti degli istituti scolastici di Brescia e provincia, allestendo opere e spettacoli negli spazi della nostra metropolitana.

Tra le installazioni visibili per tutta la giornata, si segnalano i caleidoscopi luminosi realizzati dal prof. Roberto Giunti del Liceo “Leonardo” – che mostrano i poliedri disegnati per la prima volta in età moderna da Leonardo – nella Stazione Metro di San Faustino e “L’uomo perfetto”, video a cura di Scena Urbana dedicato agli studi di Leonardo sulla misura del corpo umano, visibile nella Stazione Metro FS.

L’Accademia Santa Giulia curerà invece la realizzazione di due progetti: un video dal titolo “L’uomo al centro” e una mostra fotografica dal titolo “Frutti platonici”, opera di Chady Reda, visibili entrambi nella Stazione Metro San Faustino, insieme ad un video su Leonardo pittore e disegnatore a cura dell’associazione Cieli Vibranti.

A bordo treni, gli attori del CUT “La Stanza” dell’Università Cattolica metteranno in scena le favole scritte da Leonardo con costumi cinquecenteschi, mentre nella Stazione Metro Vittoria gli studenti del Conservatorio “Luca Marenzio” eseguiranno pagine del repertorio rinascimentale. E la musica dell’epoca di Leonardo sarà diffusa dagli altoparlanti della Metropolitana per tutta la giornata.

Perché Leonardo in Metropolitana? Il progetto MetroLeonardo - come già accaduto in precedenza con MetroDante, MetroShakespeare, MetrOdissea e MetroPoesia - ha l’ambizione di proporre un modello innovativo di fruizione culturale, che il successo riscosso nelle passate edizioni ha premiato e radicato nel tessuto della città e della provincia.

MetroLeonardo rappresenta un’ulteriore innovazione rispetto alle precedenti manifestazioni: al fianco di performance artistiche più tradizionali come concerti e reading teatrali – per quanto inusuali e creativi nel contesto della metropolitana – l’occasione di celebrare un innovatore instancabile come Leonardo da Vinci porterà nelle stazioni anche installazioni luminose e videoarte, nel segno di un costante rinnovamento della proposta culturale anche utilizzando i linguaggi della contemporaneità.

Disegni e rotaie, invenzioni e pannelli elettronici, musica e scale mobili: l’incontro tra il genio multiforme di Leonardo e gli spazi del presente è una scintilla creativa che da un lato esalta l’eterna grandezza di uomo capace di eccellere in ogni campo del sapere e dall’altro rivela un volto inedito dello spazio urbano, non più e non soltanto luogo di passaggio ma punto d’incontro e culla della comunità.

Si tratta di una ulteriore tappa di un percorso che rende la Metropolitana di Brescia sempre più uno spazio non solo da attraversare, ma da vivere nel segno dell’arte e della cultura. Per ulteriori info: ufficio-stampa@bresciamobilita.it


REDAZIONE 02 apr 2019 15:27