lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 08 ott 2018 12:03

Nuovi percorsi di formazione con Ubi

L’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia e la Macro Area Territoriale Brescia e Nord Est di UBI Banca rinnovano l’opportunità di fruizione di percorsi formativi su tematiche di carattere finanziario, destinati alle scuole bresciane secondarie di secondo grado, al fine di favorire la comprensione dell’economia finanziaria, arricchendo i percorsi formativi già garantiti dai programmi scolastici

L’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia e la Macro Area Territoriale Brescia e Nord Est di UBI Banca rinnovano l’opportunità di fruizione di percorsi formativi su tematiche di carattere finanziario, destinati alle scuole bresciane secondarie di secondo grado, al fine di favorire la comprensione dell’economia finanziaria, arricchendo i percorsi formativi già garantiti dai programmi scolastici. Le opportunità, prevalentemente rivolte alle classi quarte e quinte, si articoleranno in una o più lezioni svolte da risorse della Banca e saranno focalizzati su specifiche e condivise tematiche di carattere economico-finanziario.

Il risparmio, il credito bancario, il merito creditizio, l’assegnazione del rating nell’ambito degli accordi di Basilea, le forme tecniche di concessione del credito, il mercato degli strumenti finanziari e la tutela degli investitori sono tra i principali temi continuamente richiesti e che potranno essere affrontati in classe.

I Dirigenti scolastici riceveranno apposita comunicazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale, con indicazioni inerenti le opportunità formative offerte ed i percorsi di Alternanza Scuola Lavoro che UBI Banca ha attivato su tutto il territorio nazionale, con il supporto della Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio – FEDUF – nel condiviso intento di promuovere iniziative sui temi dell’economia, della finanza e del risparmio nelle scuole.

Le opportunità formative si arricchiscono di un’ulteriore ed innovativa opportunità formativa organizzata al Media Center CHE CLASSE del Giornale di Brescia. Un nuovo sfidante progetto che rientra nelle attività di alternanza scuola lavoro e che punta sull’utilizzo dei media digitali e su un’alfabetizzazione ai linguaggi visivi - il canale prevalente in web - per accrescere la comprensione critica dell’informazione e dei meccanismi della comunicazione. Gli studenti interessati verranno coinvolti in percorsi di formazione settimanali, affiancati da professionisti della comunicazione e da educatori, e potranno realizzare contenuti e curarne la finalizzazione tramite il Media Center del Giornale di Brescia.
Giuseppe A. Bonelli, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, Ambito Territoriale di Brescia, dichiara “nel corso degli anni si riconfermano sempre numerosi gli studenti che partecipano ai percorsi formativi in materia economico finanziaria proposti da UST Brescia in collaborazione con UBI Banca, che offre una comprovata e significativa opportunità di conoscenza del sistema economico-finanziario e bancario agli studenti, avvicinandoli al mondo del lavoro con maggiori competenze. Un proficuo e sinergico percorso intrapreso con la Banca su più fronti, con diverse iniziative che hanno interessato negli anni le Scuole Primarie e le Scuole Secondarie di I e II grado e che si arricchisce di ulteriori contenuti, attestando un’efficace collaborazione tra pubblico e privato, al servizio dell’educazione e del territorio.”

“Siamo particolarmente soddisfatti - dichiara Stefano V. Kuhn, Direttore della Macro Area Territoriale Brescia e Nord Est di UBI Banca – di rinnovare questa importante e fattiva collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia, che attesta il legame privilegiato della nostra Banca con il Territorio e si esprime nel condiviso intento di investire sul futuro dei giovani, che consideriamo tratti distintivi del nostro Fare Banca per Bene. Confidiamo che la nuova progettualità - condivisa con forte convinzione con l’Ufficio Scolastico e il Media Center del Giornale di Brescia – saprà accrescere nuove competenze, stimolare il senso critico e le necessarie cautele che i giovani dovranno fare propri nell’approccio alla comunicazione, sempre più digitale. Competenze che diventano sempre più strategiche per consentire ai giovani di affrontare il mondo del lavoro con adeguate capacità, nuovi strumenti ed un’attenzione sempre più consapevole alla propria web reputation”.

REDAZIONE 08 ott 2018 12:03