lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di GIULIO REZZOLA 22 ott 2021 08:08

Open day all'Audiofonetica

Sabato 23 ottobre dalle 10 alle 17 accesso alla scuola di via S. Antonio a Brescia per conoscerne l'offerta didattica

È in programma sabato 23 ottobre, dalle 10 alle 17, il primo dei tre open day che la scuola Audiofonetica di via S.Antonio a Mompiano, in città, ha previsto per presentare la propria offerta didattica per l’anno scolastico 2022/2023. Le date successive saranno quelle del 27 novembre 2021 e del 15 gennaio 2022. Il percorso formativo dell’istituto gestito dalla Fondazione Bresciana per l’Educazione Mons. Giuseppe Cavalleri offre nido, scuola dell’infanzia, scuola primaria e secondaria di primo grado e si rivolge a bambini sordi e normoudenti accogliendo anche alunni con differenti inabilità.

Oggi risultano iscritti 584 bambini di cui 62 sordi e 27 con altre disabilità: 13 al nido (di cui 2 sordi), 137 nella scuola dell’infanzia (14 sordi e 4 con sintomi legati a diplegia spastica, ritardo dello sviluppo, disturbo del linguaggio espressivo e dell’articolazione, spettro autistico e disabilità intellettiva), 278 nella scuola primaria (29 sordi e 16 con disabilità varie), 156 nella secondaria di I° grado di cui 17 sordi e 7 con altre forme di inabilità tra cui ritardo mentale lieve e disturbo oppositivo/provocatorio.

“L’inclusione è la nostra vera sfida quotidiana – dice la direttrice Anna Paterlini – . Il modello organizzativo della Scuola Audiofonetica pone particolare attenzione agli alunni sordi o con altre disabilità e alla personalizzazione della didattica con il fondamentale ausilio del “CeDisMA”, il Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e Marginalità dell’Università Cattolica. C’è una significativa condivisione dei percorsi con le famiglie e abbiamo riscontrato positivi risultati con l’introduzione di sedute di logopedia in orario scolastico”. Nella prospettiva di rispondere in modo sempre più efficace ed efficiente alle domande che le famiglie e la società pongono in ambito educativo, non solo per alunni in difficoltà, Fondazione Cavalleri ha introdotto un importante strumento di verifica sulle strategie dell’Audiofonetica: il “Report di Impatto”, documento che unisce alla rendicontazione delle performance della scuola la valutazione delle sue scelta in campo sociale realizzato con il supporto scientifico di ALTIS, Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica.“È uno strumento per valutare la nostra crescita – dice il presidente di Fondazione Cavalleri, Pierpaolo Camadini –. La coscienza critica di ciò che abbiamo fatto. Un documento che non solo fotografa il passato ma che ci permette di capire come proseguire. La nostra è una costruzione quotidiana e il Report appena presentato, riferito all’anno scolastico 2019/2020, ci ha dato la misura dell’impatto della pandemia su questa scuola. Sarà quindi importante vedere i prossimi Report per capire se abbiamo reagito bene e se siamo sulla strada giusta”.

Aumento. Tra i tanti dati riportati nel documento spicca il costante aumento degli alunni iscritti (dai 469 del 2017/2018 si è passati agli attuali 584).

GIULIO REZZOLA 22 ott 2021 08:08