lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 12 nov 2020 07:42

Ossigeno: le farmacie si attrezzano

Ascolta

Federfarma Brescia da settimane al tavolo operativo indetto dalla Regione Lombardia con le aziende fornitrici di ossigeno e Ats, per evitare il ripetersi di quanto avvenuto nella prima ondata della pandemia

Pur preoccupante (più dell’80% dei pazienti attualmente ricoverati Covid-19 agli Spedali Civili è bresciano), come affermato ieri da Massimo Lombardo, direttore generale dell’Asst in un’audizione con la commissione servizi alla persona del Comune di Brescia, la situazione epidemiologica per l’emergenza Coronavirus, nel Bresciano; non è certamente quella di marzo e aprile ma, sulla scorta di quanto vissuto negli scorsi mesi, sono in atto tutte le procedure per permettere al sistema sanitario di attrezzarsi al meglio per far fronte a un eventuale inasprimento della situazione.

Anche le farmacie aderenti a Federfarma sono al lavoro per prevenire quello che nelle settimane più dure della pima ondata della pandemia era stato un vero dramma nel dramma: la carenza di ossigeno terapeutico. Allora la carenza di bombole aveva privato tantissimi malati della principale fonte di sopravvivenza e ogni giorno di farmacisti erano stati costretti a misurarsi con la difficoltà di rigettare di ossigeno. Per evitare un “ritorno al passato” ormai da diverse settimane Federfarma Brescia sta partecipando come parte attiva al tavolo operativo indetto dalla Regione Lombardia con le aziende fornitrici di ossigeno e Ats, per valutare la distribuzione della risorsa sul territorio e il conseguente monitoraggio delle disponibilità e dell’utilizzo.

Federfarma Brescia, con la rete delle farmacie associate, si è già strutturata per garantire all’utenza l’erogazione del farmaco e dell’ossigeno terapeutico, sia attraverso le bombole sia tramite l’utilizzo di concentratori. Per monitorare e gestire eventuali situazioni di carenza d’ossigeno terapeutico - al momento non ancora presenti nel Bresciano - Federfarma Brescia ha effettuato un sondaggio tra le farmacie, cui hanno risposto in 270 (su 378 in totale) per conoscere la disponibilità di bombole di ossigeno e concentratori nelle farmacie.

A livello lombardo la richiesta è aumentata notevolmente, per questo la Regione sta riportando anche la distribuzione dell'ossigeno liquido per pazienti Covid in farmacia (l'ossigeno gassoso era già a disposizione nelle farmacie dietro presentazione di ricetta medica, oggi si torna anche alla dispensazione dell'ossigeno liquido).

“Tenuto conto della recrudescenza di queste ultime settimane e del presumibile riacutizzarsi delle richieste di ossigeno terapeutico in farmacia per la necessità dei pazienti dimessi dagli ospedali di proseguire a domicilio la terapia - dichiara la presidente di Federfarma Brescia Clara Mottinelli - abbiamo allertato tutte le nostre farmacie, che hanno già il quadro delle loro disponibilità e sanno già di iniziare a prepararsi con qualche scorta in più. A livello regionale siamo seduti al tavolo con il nostro vicepresidente Francesco Paracini e abbiamo elaborato uno specifico documento insieme ad Ats Brescia”.

REDAZIONE 12 nov 2020 07:42