Per una comunità educativa che accoglie tutti
La volontà di far sentire ogni persona accolta: la Rete Antidiscriminazioni del Comune di Brescia presenta due percorsi formativi dedicati ai docenti delle scuole primarie e secondarie di I e II grado.
Il Comune di Brescia ha aderito alla Rete RE.A.DY. nel 2014 e ha istituito la Rete Antidiscriminazioni di Brescia nel 2020, per prevenire e contrastare razzismo, sessismo, xenofobia, omofobia e ogni forma di molestia e discriminazione basate su genere, disabilità, nazionalità̀, religione, orientamento sessuale, e ogni altro fattore. Una delle finalità principali, condivisa dai 50 enti aderenti alla Rete, è quella di realizzare azioni congiunte di comunicazione, sensibilizzazione e formazione per la prevenzione e il contrasto di stereotipi e pregiudizi, con particolare riferimento ai giovani e in collaborazione con le istituzioni scolastiche.
L’iniziativa “Per una comunità educativa che accoglie” è parte del progetto Pride to be EU – Pride to be YOU, promosso da ADL a Zavidovici Cooperativa Sociale con il contributo di ALDA. Si tratta di due percorsi formativi, differenziati per insegnanti della primaria, delle secondarie di primo e secondo grado e per dirigenti, che si terranno dal 30 settembre nel Salone Savoldi in piazzale Repubblica.
Le lezioni del percorso offriranno molteplici opportunità di riflessione, discussione e apprendimento, e saranno tenute da specialisti di varie tematiche: insegnanti, formatori, autori, attivisti.
Gli incontri per gli insegnanti delle scuole primarie si terranno dalle 17.00 alle 19.30: mercoledì 1, 8 e 15 ottobre; e saranno tenuti da Laura Mentasti, Sergio Staluppi, Stefania Girelli, Laura Mentasti, Stefano Zoletto e Alessandra Balestra.
Quelli per i professori delle scuole secondarie saranno dalle 14 alle 17.15: martedì 30 settembre, 7 e 14 ottobre, tenuti da Laura Mentasti, Sergio Staluppi, Ippolita Sforza, Melania Bossini, Alessandra Balestra e Ale Santambrogio.
L’iscrizione è gratuita e sono disponibili 50 posti per ciascun corso, ma è necessario che sia effettuatta entro il 24 settembre, compilando questo modulo.
photo credits: sito web ADL Zavidovici