lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di CRISTINA SCARONI 09 mag 2019 10:27

Progetto Sorriso: festa per i vent'anni

Ascolta

Domenica 12 maggio, alle 10.15, nella chiesa del Sacro Cuore, la S. Messa sarà presieduta da mons. Angelo Pagano, vescovo di Harar, per celebrare il ventennale della fondazione di “Progetto Sorriso”

Era il 1999 quando un gruppo di famiglie della parrocchia dei frati cappuccini di via Milano dava vita a “Progetto sorriso”, onlus bresciana composta da volontari, che propone l’adozione a distanza di famiglie in difficoltà nelle terre di missione. In questi vent’anni, l’associazione ha attivato più di mille adozioni, frutto di progetti studiati sui bisogni dei singoli nuclei familiari. “Aiutare una famiglia nel proprio luogo d’origine e vederla progredire pian piano – spiega Lorenzo Mucchetti, presidente di ‘Progetto Sorriso’ – è motivo di grande gioia per chi porta l’aiuto, ma ancora di più per chi lo riceve, che può guardare al futuro in modo diverso”. “È davvero bello ricordare l’entusiasmo dei primi anni con i viaggi in Brasile e in Costa d’Avorio. Il poterci immergere totalmente nello spirito missionario e rimanere sbalorditi nel vedere come quei primi piccoli fondi raccolti potessero tradursi in così tanti aiuti concreti” prosegue Mucchetti. Oggi l’associazione è particolarmente attiva in Etiopia grazie a mons. Angelo Pagano, vescovo della diocesi di Harar, dove c’è un progetto volto al sostentamento alimentare e scolastico. In Eritrea, la onlus è ancora presente ma in difficoltà perché da due anni non riesce ad avere riscontri sull’avanzamento dei progetti, a causa del regime che crea censure.

“Progetto Sorriso” si dedica anche alla realizzazione di progetti speciali, come quello della costruzione di un panificio a Dire Dawa, nella zona di Harar, accompagnato dalla creazione di una scuola di panificatori. “Come Progetto – spiega il presidente – contribuiamo con i fondi che raccogliamo in maniera libera. Ci sta dando grandi soddisfazioni: l’anno scorso due ragazzi etiopi sono venuti in Italia per frequentare la scuola di panificazione e svolgere l’apprendistato. Ora, in Etiopia, hanno attivato il loro primo panificio che già sforna quattro quintali di pane al giorno. I giovani saranno i precursori della costruzione del nuovo forno e della scuola”, opportunità di sviluppo economico e di lavoro per chi vorrà affacciarsi a questa professione. In occasione dell’anniversario, Progetto Sorriso festeggerà domenica 12 maggio. Alle 10.15, nella chiesa del Sacro Cuore, la messa sarà presieduta da mons. Angelo Pagano. A seguire, nel Rustico, un aperitivo. Alle 15, nel teatro dell’Oratorio, verrà illustrata la storia di “Progetto Sorriso” e mons. Pagano porterà la sua testimonianza sulla realtà etiope e l’importanza del sostegno a distanza. Per informazioni sui progetti scrivere a info@progettosorriso.it.

CRISTINA SCARONI 09 mag 2019 10:27