lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 05 apr 2018 11:46

Sociale, cultura e istruzione...

Quattro i bandi della Fondazione della Comunità Bresciana per le associazioni non profit

Sociale, cultura, istruzione, tutela e valorizzazione del patrimonio storico, artistico e ambientale: anche quest’anno Fondazione della Comunità Bresciana conferma il proprio sostegno al territorio e si pone al fianco delle Organizzazioni non profit impegnate a migliorare la qualità di vita della popolazione. Quattro i bandi, approvati dal Cda della Fondazione, con i quali si dà avvio all’attività erogativa 2018. La cifra complessivamente messa a disposizione per i contributi è di un milione e 350mila euro, la data entro la quale le richieste devono pervenire in Fondazione è il 5 giugno 2018. I contributi messi a disposizione attraverso questi bandi derivano in parte da risorse messe a disposizione da Fondazione Cariplo per le “Erogazioni territoriali” e in parte da risorse proprie della Fondazione della Comunità Bresciana.

Il Bando Sociale prende in esame progetti di inserimento abitativo e lavorativo rivolti a soggetti fragili, progetti per la gestione del tempo dei minori, percorsi di informazione nell’ambito dell’educazione alla salute, alla legalità, all’affettività, contro gli abusi e le nuove dipendenze.

Il Bando per la tutela, promozione e valorizzazione del patrimonio storico, artistico e ambientale vuole individuare progetti in questi ambiti in grado di stimolare nuove risposte ai bisogni della comunità.

Il Bando Cultura finanzia attività per avvicinare i minori all’arte e alla cultura, progetti volti a incentivare un’attiva partecipazione a questi mondi da parte di categorie ben individuate di utenti, iniziative per far emergere patrimoni culturali non fruibili, incontri e attività per diffondere la consapevolezza di essere parte attiva della vita della comunità.

Il Bando Istruzione intende finanziare progetti di attività organiche di “dopo scuola”, sostegno professionale idoneo in orario scolastico a studenti in difficoltà, azioni mirate per l’integrazione scolastica di studenti stranieri, percorsi in grado di incentivare le eccellenze formative in ambito scolastico, percorsi di formazione scolastica che favoriscano l’avvicinamento degli studenti al mondo del lavoro. I regolamenti sono pubblicati sul sito della Fondazione all’indirizzo www.fondazionebresciana.org.

REDAZIONE 05 apr 2018 11:46