lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 28 mar 2019 09:15 Ultimo aggiornamento 27 mar 2019 17:02

Solisti e fiati di Valle Camonica

Ascolta

Ospite di quest'anno sarà Roberto Miele, primo corno del Teatro alla Scala di Milano

Il 30 marzo all’auditorium S. Barnaba di Brescia, ritornano i grandi solisti con l’accompagnamento dell’Orchestra Fiati di Valle Camonica. Ospite di quest’anno sarà Roberto Miele, primo corno del Teatro alla Scala di Milano.

Diplomatosi presso il Conservatorio “L. Refice”, Miele inizia l’attività professionale nel 1996 presso il Teatro Lirico di Spoleto. Nel maggio 2001 vince il concorso presso il Teatro alla Scala e dal successivo mese di settembre, sotto la direzione del maestro Riccardo Muti, è componente effettivo dell’Orchestra del Teatro alla Scala nonché dell’Orchestra Filarmonica della Scala. Nell’ambito della musica leggera ha inciso un album con Ron e collaborato con artisti come Milva, Gino Paoli, ecc. Suona tuttora sotto la direzione di Myung-Whun Chung, Zubin Mehta, Gary Bertini, Valery Gergiev, Wolfgang Sawallish, Roberto Abbado, Yuri Temirkanov, ecc. È spesso in tournée con l’orchestra in vari Paesi del Mondo quali Giappone, Cina, Malesia, Indonesia e ancora in Scandinavia, Africa, America, Australia, Europa. Il programma musicale, che ha la danza come filo conduttore, vedrà Miele esibirsi nel Concerto op.91 di Reinhold Glière, un capolavoro del repertorio solistico per corno, nello stile del romanticismo russo di Tchaikovsky e Rachmaninoff, in cui il solista esplora e valorizza tutte le possibilità tecniche ed espressive dello strumento.

Altra perla della serata sarà la prima esecuzione europea della terza Sinfonia di Giancarlo Aquilanti, compositore marchigiano di nascita e attualmente insegnante di composizione alla Stanford University in California – Usa. Aprono e chiudono il concerto “Danceries set 1” di Kenneth Heskteth e le “Armenian Dances part 1” di Alfred Reed, pietre miliari del repertorio bandistico internazionale.

REDAZIONE 28 mar 2019 09:15 Ultimo aggiornamento 27 mar 2019 17:02