lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 13 set 2023 11:17

Sos patrimonio: 2,8 mln per le chiese bresciane

Ventuno progetti selezionati sull’edizione 2022 del bando “SOS patrimonio” per contributi complessivi pari a 2,8 milioni di euro, un impegno importante che conferma l’azione di Fondazione Cariplo a sostegno del patrimonio storico-architettonico di pregio, affrontando il tema della buona gestione dei beni, anche attraverso la promozione del metodo della conservazione programmata.

Gli enti beneficiari – enti ecclesiastico-religiosi, enti pubblici ed enti privati non profit – avvieranno interventi di conservazione del patrimonio storico-architettonico di pregio, al fine di favorire processi di buona gestione del patrimonio culturale. Attraverso questi interventi, la Fondazione desidera garantire condizioni di apertura, sicurezza e fruibilità degli edifici anche con l’obiettivo di avvicinare le comunità alla conoscenza della nostra eredità culturale. Un recupero del patrimonio del passato quindi per sostenere la diffusione della cultura sul territorio e allargare il pubblico di riferimento.

Le risorse economiche destinate alla conservazione del patrimonio storico-architettonico italiano sono sempre di molto inferiori al reale fabbisogno, è evidente la necessità di un cambio di paradigma, adottando strategie di conservazione programmata in una logica di prevenzione dei danni, cura continua, restauri basati sul criterio del “minimo intervento” e monitoraggio costante. I ventuno progetti riguardano principalmente interventi su coperture, strutture, superfici ed apparati decorativi architettonici dei beni oggetto d’intervento e dovranno prevedere la redazione di piani di conservazione preventiva e programmata.

Per rinnovare il proprio sostegno a favore del patrimonio storico-architettonico di pregio, Fondazione Cariplo ha pubblicato la terza edizione del bando “SOS patrimonio”, in scadenza il 30 novembre 2023.

Provincia di Brescia:

- Parrocchia S. Maria Assunta di Palazzolo S. O. : “Sosteniamo il recupero della Chiesa Santa Maria Assunta”.

- Parrocchia S. Maria Assunta Abbazia di Montichiari: “La Pieve di San Pancrazio”

- Parrocchia S. Giacomo Maggiore (Ospitaletto): “Intervento di restauro conservativo Chiesa di San Rocco”

- Parrocchia S. Giacomo Maggiore (Borgo San Giacomo): “Chiesa di San Giacomo Maggiore: Bene Comune”

- Parrocchia Conversione di S. Paolo: “Messa in sicurezza, miglioramento strutturale, manutenzione e analisi del complesso di Santa Maria Assunta Esine (BS)”

- Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo: “Un edificio in pericolo, una chiesa da salvare. SOS per la parrocchiale di Anfo”

- Villachiara Parrocchia di S. Chiara: “Conservare le volontà dei Martinengo: il consolidamento della copertura della chiesa di Villachiara”

- Parrocchia di Sant’Agata: “Chiesa di Sant'Agata in Brescia: primo passo per il recupero e la valorizzazione”

“Mettere in sicurezza un bene culturale è un gesto altruista, che pensa al futuro della comunità perché permette di rendere il nostro patrimonio artistico di nuovo accessibile a tutti. Un’opportunità preziosa dunque, un bel legame che unisce il patrimonio del passato al presente dando l’opportunità di diffondere la cultura sul territorio e allargare il pubblico di riferimento” hanno commentato Valeria Negrini, Vice Presidente e Martino Troncatti membro della Commissione Centrale di Beneficenza di Fondazione Cariplo.

REDAZIONE 13 set 2023 11:17