lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di DAVIDE VITACCA 29 giu 2019 09:01

Tanti colori, un solo disegno

Il premio nazionale “L’Umanità Unisce” promosso dalla Società San Vincenzo De Paoli per gli studenti

È sufficiente dipingere con tinte vivaci un foglio bianco o il volto del proprio compagno di banco per accorgersi che la diversità è solo questione di sfumature e che gli elementi che uniscono e accomunano nel disegno complessivo rappresentano in realtà la parte più importante dell’opera. Il miglior esperimento compiuto per rivelare la bellezza di una diversità che non divide ma congiunge porta la firma creativa degli alunni della classe 1ª C della secondaria di primo grado “G.D’Annunzio” di Salò, i quali, guidati dalla professoressa Claudia Ciulla, hanno condensato in un video di pochi minuti – intitolato emblematicamente “Sono solo colori” – il racconto di una realtà multietnica portatrice di ricchezza e di infiniti stimoli didattici e culturali.

Opera. Per l’originalità del messaggio e della realizzazione pratica, l’opera si è aggiudicata il primo premio del concorso scolastico “L’Umanità Unisce”, iniziativa promossa su scala nazionale dalla Società San Vincenzo De Paoli per promuovere tra gli studenti (dalle elementari alle superiori) i valori della dignità della persona, della solidarietà e della fratellanza contro la piaga dell’emarginazione sociale e il rifiuto dell’altro. Seguendo le linee guida e i temi presentati dal regolamento del concorso, gli allievi salodiani hanno messo in luce l’importanza delle relazioni interpersonali a discapito di quelle virtuali e messo l’accento sulla necessità di aprire le porte al prossimo indipendentemente dalla ricchezza che possiede, dal credo religioso, dalla provenienza geografica e dalle idee politiche che possiede: ecco così emergere l’unico e variopinto volto dell’umanità, che per brillare ha bisogno di delinearsi sullo sfondo della pace e del rispetto altrui.

Premiazione. I vincitori sono stati premiati nell’aula magna dell’istituto dalla presidente della San Vincenzo di Brescia Ornella Martinelli e dalla segretaria Gabriella Matanza, nel corso di una cerimonia in cui si è voluto condividere la genesi del progetto e spiegare le motivazioni che hanno portato ad approfondire la tematica: le criticità emerse durante l’anno scolastico all’interno di un gruppo eterogeneo, in cui coesistevano ben otto diverse etnie e in cui non tutti padroneggiavano la lingua italiana. Senza scoraggiarsi, la classe è stata abile nel superare le differenze trasformandole in risorsa collettiva e in occasioni di dialogo e confronto. La docente promotrice del lavoro ha inoltre sottolineato il ruolo fondamentale svolto “da associazioni e enti che credono nella scuola e che oltre a investire risorse si rivolgono con fiducia ai giovani che ne sono espressione per far nascere esperienze costruttive”. Al termine della premiazione, la presidente Martinelli si è rivolta ai ragazzi dedicando loro la poesia “Un dono” di Mahatma Gandhi. Il video vincitore è visibile sulla pagina internet dell’atelier creativo dell’istituto all’indirizzo www.icsalo.edu.it/atelier-creativo-201819.

DAVIDE VITACCA 29 giu 2019 09:01