lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di NICOLETTA SALAMINA 13 nov 2019 15:22

Tarantola: lo storico caffè letterario

Ascolta

In occasione del 120° anniversario, la libreria Tarantola presenta il nuovo programma culturale

La ‘’Tarantola’’ è da sempre il fiore all’occhiello delle librerie bresciane, festeggia il suo  120° anniversario del negozio illustrando i nuovi corsi e i nuovi servizi che offre.

Oltre ai già conosciuti laboratori d’arte, ai corsi d’inglese e l’organizzazione dei concerti (dal 2002), propone lezioni di latino per i piccoli e la consulenza  viaggi, individuali, di gruppo o di nozze. Già in contatto con le vendite dei biglietti per musical e concerti, la Kalundra Viaggi (nata nel 2007) e Marco Serra Tarantola, l’attuale proprietario della libreria, hanno aperto nel caffè letterario un piccolo spazio dedicato dove il cliente potrà sedersi e parlare tranquillamente delle mete sognate. Il 27 novembre alle 17.30, in libreria, si terrà un aperitivo a tema ‘’ Viaggio verso l’oriente’’, dove le rappresentanti ( Beatrice Grechi e Laura Scotti) illustreranno le meraviglie del Laos, della Cambogia e del Vietnam. La base dell’agenzia è a Mompiano, in via Ambaraga 122. Quello che contraddistingue maggiormente la libreria Tarantola è la possibilità, per tutti, sia di acquistare che di pubblicare un’opera. Diego Ferrara, direttore della casa editrice ‘’Adea edizioni’’, spiega che così facendo non solo garantisce i diritti dell’opera all’autore, ma contribuisce alla pubblicazionei; un ulteriore vantaggio che trae dalle copie invendute, rimaste all’autore, è di poterle pubblicizzare e  sponsorizzare in negozio.

Stefano Bacchiocchi  affianca Marco Tarantola nel nuovo progetto ‘’Startiamo’’: la mission è quella di  ottimizzare le attività della libreria rinnovandola, rimanendo fedele a se stessi, aggiornando i siti online e la pagina Instagram.

I laboratori organizzati e le nuove opportunità fanno fronte alle difficoltà che l’odierno libraio deve affrontare; il calo dei lettori e i grandi concorrenti  stanno inglobando sempre più queste realtà, dove si va alla ricerca del ‘’libro introvabile’’. ‘’Rispetto a molti anni fa – dice Marco Tarantola - anche il solo pacchetto di libri, non è chiesto come regalo ricercato ma come ultima occasione. Ma grazie all’impegno della mia famiglia, nonostante le difficoltà e i cambiamenti, la Tarantola rimane quel posto in cui rinnovare e scoprire se stessi’’. Si ricorda che la sede attuale della ‘’Tarantola’’ si trova in Via Porcellaga 4, a Brescia. Per ulteriori aggiornamenti visitare il sito www.tarantola,it o scrivere a e.veschini@lucavitalassociati.it. La consulenza per i viaggi, invece, sarà disponibile il martedì e il venerdì, dalle 10 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:00.

NICOLETTA SALAMINA 13 nov 2019 15:22