lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 10 ott 2023 14:19

Un libro per la Cultura

Nei giorni di venerdì 13 ottobre 2023 (dalle 16 alle 20), sabato 14 ottobre (dalle 9 alle 20) e domenica 15 ottobre (dalle 9 alle 20) in piazza Rovetta, nel centro storico di Brescia accanto a Piazza della Loggia, l’Associazione Amici di Sam ripropone l’evento Un libro per la Cultura.

La manifestazione, che ha il patrocinio del Comune di Brescia, ha lo scopo di rimettere in circolo i libri usati, donati all’Associazione, affinché tornino a essere occasione di crescita culturale e spirituale per giovani e non più giovani, e insieme permettano di raccogliere fondi in favore di alcuni progetti di solidarietà selezionati dall’Associazione.

In piazza i lettori troveranno oltre 10mila volumi tra cui scegliere: libri per bambini, romanzi, saggi, e molto altro. Per portarne a casa uno o più sarà sufficiente un’offerta libera.

Si tratta della seconda edizione di questo mercatino molto speciale. Dopo il successo dell’evento dell’anno scorso (7-9 ottobre 2022), gli Amici di Sam hanno aperto un banco libri stabile nella sua sede in corso Mameli 67, a due passi dalla Pallata, che è diventata un punto di riferimento per volontari e amanti dei libri.

“Siamo molto soddisfatti” ha commentato la presidente dell’Associazione Amici di Sam Elena Secchi Villa. “Attorno al banco libri si è creato un gruppo di una trentina di fedeli volontari che si sono coinvolti nell’attività dell’Associazione: non solo nei turni in sede, ma anche nell’organizzazione e nella promozione di eventi culturali, tra cui il ciclo di incontri “Passione e verità”. Abbiamo così deciso di riproporre l’evento in piazza, per far conoscere la nostra realtà e i nostri progetti, nell’anno di Brescia Capitale della cultura”.

Il banco libri ha sostenuto in passato un progetto di assicurazioni sanitarie per donne in gravidanza e bambini nell’ospedale di st Joseph a Nairobi, in Kenya. Nei mesi scorsi i fondi raccolti con i libri sono andati alle suore Francescane dei poveri per il rifacimento di una cucina in favore delle donne vittima di tratta a Padova. Nei prossimi mesi i progetti sostenuti saranno due: uno delle figlie di San Paolo in Pakistan per l’educazione cristiana dei bambini attraverso la stampa di libretti sulle vite dei santi; e uno appena partito proprio a Brescia, nella sede dell’Associazione, a cura del gruppo ABC, per il sostegno dei familiari di persone malate di Alzheimer o di demenza (maggiori informazioni sul sito dell’Associazione https://www.amicidisam.it/)

“Desideriamo che la nostra sede sia un luogo che ciascuno possa sentire come suo e arricchire secondo la sua creatività e le sue inclinazioni”, prosegue Elena Secchi Villa: “Dagli studenti che vengono da noi nelle pause dallo studio, agli educatori che stanno realizzando laboratori espressivi per ragazzi, ai pensionati che si coinvolgono con noi. Le parole chiave stanno diventando ‘incontro’ e ‘accoglienza”, le stesse che sono alla base di Amici di Sam”.

Sabato 14 pomeriggio le bancarelle dei libri solidali saranno allietate anche dalla musica jazz del Cooldown Quartet, formato da studenti del Conservatorio Marenzio di Brescia.

Chi volesse dare una mano donando libri (esclusi scolastici ed enciclopedie), o tempo, può contattare l’Associazione a questi recapiti: mail amicidisam@outlook.it - cell. 351 80 33 835.

REDAZIONE 10 ott 2023 14:19