lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di ANNA BELOMETTI 03 ott 2023 18:31

UniBs protagonista a Futura Expo

È sempre più vicina la data d’inizio di «FUTURA EXPO 2023», la più grande EXPO italiana d’incontro tra imprese e persone per parlare di sostenibilità, che prenderà vita dall’8 al 10 ottobre al Brixia Forum di via Caprera, 5. E anche quest’anno l’Università degli Studi di Brescia sarà presente «ben contenta di partecipare - ha dichiarato il Rettore Francesco Castelli». L’Ateneo cittadino, infatti, affiancato dalla Fondazione EULO-Università di Brescia, propone ventidue iniziative, spalmate sui tre giorni di fiera, che consisteranno in workshop, talk, dibattiti con esperti, dimostrazioni pratiche e giochi interattivi per studenti e famiglie con l'obiettivo di presentare al pubblico progetti di ricerca innovativi, valorizzare sinergie con il territorio e proporre riflessioni su temi quali il cambiamento climatico e la salute globale.

«Per l’intera durata di FUTURA saremo presenti anche con tre desk fissi: uno dedicato all'orientamento in ingresso, uno alla Fondazione EULO-Università di Brescia e uno ai dottorati, centri e laboratori di ricerca - ha spiegato Sabrina Sorlini, membro del comitato scientifico di Futura. Alcune iniziative proposte verteranno sul tema dell’ambiente e la biodiversità, altre sull’agricoltura, si tratterà di circolarità delle imprese e di salute». Su quest’ultimo punto, da segnare in agenda, il dibattito “La verità, vi prego, sul clima e salute” che si terrà martedì 10 ottobre dalle 17 alle 18.30 alla Main Arena del polo fieristico, in cui il Rettore Castelli insieme al Prof. Jan C. Semenza dell’Università di Umea (Svezia), esperto internazionale in cambiamenti climatici e di salute, dialogheranno sul tema del surriscaldamento globale e delle inevitabili ricadute sanitarie.

«Futura è un’occasione unica per dare visibilità alle iniziative intraprese dalle aziende sul tema della sostenibilità» ha detto Maurizio Tira presidente di EULO.

Domenica 8 ottobre dalle 17 alle 18 i professori Maurizio Tira e Paolo Vitale sono i protagonisti dell'incontro "La biodiversità, i byte e l’entropia: è necessaria una città disordinata?”.

L'ingresso a Futura è gratuito, previa iscrizione.
Per partecipare è necessario registrarsi nella sezione My Futura del sito https://www.futura-
brescia.it/ e registrarsi agli eventi che possono essere seguiti solo con le audio cuffie.

ANNA BELOMETTI 03 ott 2023 18:31