lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di ANNA TOMASONI 01 ott 2023 16:52

Uno spettacolo per Horizonte Brasile Italia

Nel panorama associativo bresciano un posto di rilievo lo occupa l’associazione “Horizonte Italia Brasile ODV” da 17 anni presente con attività e progetti nella città di Paripueira, Stato dell’Alagoas, nel nord-est del Brasile, una delle aree economicamente più depresse del Paese dove il degrado sociale colpisce soprattutto i bambini.

In questa città “Horizonte” ha costruito e gestisce direttamente una scuola materna che è l’unica di tutta l’area ad accogliere bambini in età prescolare provenienti dalle famiglie più disagiate della locale favela. “La frequenza alla nostra scuola è completamente gratuita – spiega Emanuela Tosana, vice presidente di ‘Horizonte Italia Brasile’ –. La nostra utenza è composta da 290 bambini di età tra i 2 e i 6 anni, ripartiti in un nido e in una scuola materna dalla quale escono completamente alfabetizzati e quindi in grado di affrontare la scuola primaria. La scuola è aperta dalle 7 alle 19 per sei giorni alla settimana, i bambini ricevono 3 pasti, assistenza igienico-sanitaria e sono inseriti in un progetto pedagogico che dà loro gli strumenti per affrontare la scuola pubblica nonostante la condizione di svantaggio da cui partono. Quando i bambini entrano nella scuola pubblica, possono continuare ad usufruire di un servizio mensa presso l’Associazione e di corsi di doposcuola e di sostegno scolastico che si svolgono nelle ore pomeridiane. Il progetto è gestito da 26 donne del posto: 11 maestre e 15 ausiliarie ripartite tra cucina, pulizia e aiutanti in aula. Tutto il personale è regolarmente assunto e ha sostenuto un percorso di formazione sul quale l’Associazione ha molto investito”.

 “Horizonte Italia Brasile ODV” in collaborazione con l’Associazione Culturale Levi invita la cittadinanza allo spettacolo teatrale: “Il Conte del Sagrato - Storie e racconti sull’Innominato”. Una lettura scenica a due voci di e con Carlo Arrigoni e Mattia Cattaneo promossa con il patrocinio del Comune di Gussago. Lo spettacolo ha l’obiettivo di raccogliere fondi a sostegno dei progetti per l’infanzia di “Horizonte Italia Brasile”. La rappresentazione, con ingresso a offerta libera, si terrà sabato 28 ottobre alle 20.45 presso la sala civica Camillo Togni di Gussago. Il progetto inerente questa lettura è celebrare il personaggio de I “Promessi Sposi” in occasione dei 150 anni della morte di Alessandro Manzoni (1873). La lettura sarà così composta: letture tratte da “I Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni; letture tratte da “Fermo e Lucia” (prima stesura de I Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni nel quale l’Innominato è chiamato “Conte del Sagrato”) e cenni e appunti su Francesco Bernardino Visconti, il personaggio che ispirò per l’Innominato. Per informazioni www.horizontebrasil.org.

ANNA TOMASONI 01 ott 2023 16:52