lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
04 nov 2025 10:05

Luce da luce: il Concilio di Nicea

Il 5 e 12 novembre, presso la Biblioteca diocesana Luciano Monari, al Polo culturale in via Bollani 20 a Brescia, si terrà il secondo ciclo dei “Dialoghi in Biblioteca 2025”. I “Dialoghi” sono un appuntamento divenuto tradizionale per la Biblioteca. Essi intendono offrire occasioni di riflessione e confronto su temi di attualità o opere particolarmente rilevanti facenti parte del patrimonio della Biblioteca. I “Dialoghi di novembre 2025” sono dedicati alla riflessione sul Concilio di Nicea, il primo Concilio ecumenico della Chiesa del quale si sta celebrando il 1700° anniversario, e dalla cui professione di fede è tratto il titolo della proposta: "Luce da luce". Essa, quasi in forma di convegno scandito in due tappe, ambisce a contribuire a “far luce” su quella assemblea conciliare e, al tempo stesso, ad “attingere luce” per l’oggi. Questo secondo ciclo dei “Dialoghi 2025” gode del sostegno di diverse realtà diocesane: il Seminario Diocesano; la Compagnia dei Custodi delle Sante Croci; la Congregazione dell’Oratorio di San Filippo - Padri della Pace; la Nobile Confraternita di Sant’Anna. Commemorare è tornare a pensare al capofila dei 21 Concili riconosciuti ecumenici dalla Chiesa Cattolica.

Mercoledì 5 novembre, alle 17, “Nicea ieri” - Cosimo Bettoni, Dottore in Storia della Chiesa antica, con “Tre volte beato. Costantino e il Concilio di Nicea tra storia e metastoria” e don Antonio Zani, già docente di Storia della Teologia -Facoltà teologica dell’Italia settentrionale, con “Nicea (325 e.v.) fra dubbi, ipotesi e certezze”.

Mercoledì 12 novembre, alle 17, “Nicea iggi” - Mons. Giacomo Canobbio, già docente di Teologia sistematica - Facoltà teologica dell’Italia settentrionale, con “Perché continuiamo a usare il simbolo di fede di Nicea-Costantinopoli?” è Roberto Tottoli, Rettore dell’Università degli Studi di Napoli L’Orientale. Islamista, con “Monoteismo trinitario e tawhid islamico: ermeneutiche e teologie in dialogo?”.

Data la limitata disponibilità di posti, presso la Biblioteca diocesana Luciano Monari in via Bollani, si consiglia la prenotazione: biblioteca@diocesi.brescia.it - 0303722444. Possibilità di parcheggio all’interno. Diretta streaming sul canale YouTube del nostro settimanale.


@Primo Concilio di Nicea, Theophanes Strelitzas

04 nov 2025 10:05