Terra prossima. Nulla è lontano
Torna la mostra “Terra prossima. Nulla è lontano”, allestita lo scorso anno al Museo Diocesano di Brescia dalle Acli provinciali e riproposta, dal 7 al 28 settembre 2025 a Ospitaletto, su iniziativa del locale Circolo Acli con il Museo Domenico Ghidoni, il Comune di Ospitaletto e la Parrocchia di San Giacomo Maggiore.
Arte, filosofia, spiritualità, ecologia, fratellanza e bene comune: la poliedrica mostra “Terra Prossima. Nulla è lontano” propone una sintesi fra arte e profonde riflessioni ontologiche e culturali, mettendo in dialogo tre artisti con le encicliche “Laudato Sì” e “Fratelli Tutti”, oltre che l’esortazione apostolica “Laudate Deum”.
Max Serradifalco, Miranda Gibilisco e Francesco Frugoni sono i tre artisti che si sperimentano in questo dialogo ispirato dai messaggi di Papa Francesco e lo fanno attraverso opere fotografiche corredate da pannelli che riportano brani selezionati dei tre testi.Il richiamo alla Terra prossima evoca sia la conversione ecologica proposta dal pontefice nella “Laudato Sì” per promuovere il concetto di ecologia integrale “inseparabile dalla nozione di bene comune”, sia il concetto di fratellanza e di apertura al dialogo promossi dalla “Fratelli Tutti”, sia l’invito, sviluppato nella “Laudate Deum”, ad una corresponsabilità dei comportamenti individuali e collettivi al fine di preservare il futuro di tutto il creato.
"Nulla è lontano" vuole essere un monito al cambiamento e un invito ad aprirsi all’altro, a vivere un’amicizia comunitaria, cercare un bene morale e un’etica sociale, perché siamo tutte e tutti parte di una fraternità universale. La mostra vuole essere un presidio culturale, in grado di evocare messaggi di cambiamento e vuole offrire occasioni di confronto per i singoli o per i gruppi che la visiteranno.
L’inaugurazione è in calendario domenica 7 settembre alle 11.30 al museo Domenico Ghidoni, via Padana Superiore 1, Ospitaletto, dove sarà possibile visitare la mostra fino al 28 settembre con orari di visita il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.