Arte, teatro e letteratura all'Accademia Tadini
Si accende di arte nelle sere d’estate l’Accademia Tadini: tornano gli appuntamenti che uniscono cultura, bellezza e convivialità. Nella suggestiva cornice del lago d’Iseo, le sale del museo si trasformano in un palcoscenico per una rassegna di eventi serali che spaziano dall’arte alla letteratura, passando per laboratori sensoriali, spettacoli di illusionismo e momenti pensati per i più piccoli. Il calendario prenderà il via venerdì 11 luglio con «I sensi dell’arte», un percorso che vi permetterà di scoprire, grazie agli educatori del museo, la galleria non solo con gli occhi, ma anche con l’udito, l’olfatto e il tatto. Come? Attraverso un viaggio che racconterà la storia delle opere presenti non solo attraverso la vista, ma anche con suoni avvolgenti, profumi evocativi, materiali da toccare e dettagli da percepire con tutto il corpo. Venerdì 18 luglio con “Nelle stanze del Conte: tra armi e cavalieri” si racconteranno le storie di dame e cavalieri, tra armi, amori e tradimenti, attraverso una narrazione vivida e coinvolgente. Cuore dell’evento sarà la figura leggendaria del condottiero di ventura Giulio Manfron.
L’attrice Sabrina Dondoni catapulterà i partecipanti, il 25 luglio, in una visita teatralizzata con “Quel che le tele non dicono”, un’iniziativa che consentirà di immergersi nella storia e nelle opere di Francesco Hayez, riscoprendo la sua arte sotto una luce nuova e coinvolgente.
Cosa succede poi se un museo si trasforma in un grande gioco? Venerdì 1 agosto la visita interattiva “Mystery Game” farà vivere il museo con un intrigante gioco d’indagine: attraverso indizi nascosti, dettagli da cogliere, collegamenti da intuire, si seguiranno le tracce di un mistero che affonda le sue radici nella storia della collezione.
Ad agosto ci saranno anche il percorso narrativo “Nelle stanze del Conte: tra eroine della mitologia” (venerdì 8), la visita tematica in inglese “Secrets of Hayez” (venerdì 15 agosto) e lo spettacolo di illusionismo “Mirage”, a cura di Luca Bettoni.
(Foto: sito Accademia Tadini Lovere)