Settembre dedicato alla cultura con il Fai
Il Fai d’autunno torna con un ciclo di incontri a settembre che va da sabato 6 settembre fino al 20. Sono state fornite, inoltre, anche le date dei prossimi incontri che verranno nel mese di ottobre, dall’11 fino al 12. Ecco il programma del mese di settembre: per sabato 6 è prevista la presentazione del restauro alla chiesa dei disciplini a Sale Marasino . A cura del gruppo Fai di Sebino Franciacorta. A seguire la presentazione degli affreschi della ex Chiesa dei Disciplini, con intervento della restauratrice Alessandra Didonè. Di rilievo il ciclo rinascimentale attribuito all’ambito dei pittori lombardi. È previsto un turno di visita alle 18. Il luogo di ritrovo è la sede della Comunità Montana del Sebino Bresciano (via roma 41). L’evento è aperto a tutti con un contributo di 8 euro per iscritti Fai e 13 euro per i non iscritti. La prenotazione è consigliata.
Per martedì 9 settembre è prevista la festa della Santa Croce di Caranzo a Monte isola. Il turno di visita, con partenza in battello da iseo, sarà alle 16.45. L’evento è aperto a tutti con un contributo di 15 euro per gli iscritti Fai e di 20 euro per i non iscritti. La prenotazione è obbligatoria
Venerdì 12 settembre, visita alla quadreria e alla farmacia degli spedali civili. A cura della delegazione Fai di Brescia. Sarà l’occasione per ammirare opere normalmente non esposte al pubblico di artisti come Romanino, Ceruti, Inganni, Fra’ Galgario, Duranti, Cignaroli, Nuvolone e Annigoni.
Inoltre verrà proiettato un video inedito che mostrerà strumenti e processi del moderno Laboratorio Sterile Automatizzato della Farmacia, normalmente non accessibile ai visitatori.
È previsto un turno di visita alle 16.30. Bisogna ritrovarsi 10 minuti prima all’ingresso di Piazzale Spedali Civili 1. L’evento è aperto a tutti, con un contributo di 8 euro per gli iscritti Fai e di 13 euro per i non iscritti. La prenotazione è obbligatoria.
Per sabato 20 settembre, dopo la pausa estiva, riprendono gli appuntamenti di Apriti Brescia con la visita a Palazzo Martinengo delle Palle, a cura della Delegazione Fai. Sono previsti due turni di visita alle 10 e alle 11. L’evento è aperto a tutti, con un contributo a partire da 3 euro. La prenotazione è obbligatoria.
Domenica 21, è prevista una visita condotta da guide interne dell’Accademia Tadini, che presenta un nucleo di opere di Francesco Hayez. Il turno di visita è alle 17.30 e il ritrovo fuori dall’Accademia Tadini qualche minuto prima dell’inizio. L’evento è aperto a tutti, con contributo a partire da 17 euro per gli iscritti Fai e 20 euro per i non iscritti. La prenotazione è obbligatoria e il pagamento in contanti.
Ultimo appuntamento, diviso in due parti, per sabato 27 settembre. È prevista una prima visita alla chiesa dell’ex convento francescano alle 18. Il ritrovo 15 minuti prima dell’inizio, fuori dall’Ospedale di iseo. L’evento è aperto a tutti con contributo libero e prenotazione obbligatoria. Un’altra visita presso palazzo Tosio e alla mostra su Domenico Vantini. A cura della Delegazione Fai. Il turno di visita è alle 15, il ritrovo 10 minuti prima dell’inizio in via Tosio 12, Brescia. L’evento è aperto a tutti, con contributo a partire da 8 euro per gli iscritti Fai e di 13 euro per i non iscritti. La prenotazione è obbligatoria.
@Foto dal sito Giornate Fai d'autunno 2025