lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Roncadelle
di GREGORIO WENTER 04 nov 2022 13:58

Cismondi, una presenza lunga 100 anni

Una struttura storica di riferimento per le famiglie che ha saputo rinnovarsi e riproporsi con proposte formative e servizi rispondenti alle richieste

Siamo all’inizio di un nuovo anno scolastico, l’attività è in pieno fermento per l’inserimento di un nutrito gruppo di piccoli, per l’avvio delle sezioni e dei vari laboratori. Tanto entusiasmo e tanto impegno per offrire ai bambini un percorso ricco di esperienze significative, che puntino allo sviluppo armonico e integrale di ciascuno di essi. È la fervente attività che sta animando la scuola dell’infanzia Pietro Cismondi di Roncadelle, attiva da oltre 100 anni, struttura storica di riferimento per le famiglie del territorio, che ha saputo nel tempo rinnovarsi e riproporsi con proposte formative e servizi sempre meglio rispondenti alle richieste dei propri interlocutori.

E anche questi ultimi sono stati anni di intenso rinnovamento e cambiamento nella scuola Cismondi. Abbiamo cercato di cogliere nelle difficoltà gestionali che sono derivate dall’avvento della pandemia delle opportunità per ripensare la scuola negli spazi e nelle proposte educative. Le scelte organizzative si sono rivelate positive e sono state apprezzate e condivise dalle famiglie, portando ad un incremento del numero di iscritti, che in un solo anno sono passati da 72 a 89. In ambito educativo, volendo offrire una nuova proposta alle famiglie, lo scorso anno scolastico è stata avviata una sezione di “Casa dei Bambini” con metodo Montessori, che si è aggiunta alle tre sezioni con metodo tradizionale già esistenti. Le attività quotidiane proposte, caratterizzate da un forte taglio esperienziale, sono arricchite da vari laboratori: inglese, psicomotricità, lettura in collaborazione con la biblioteca comunale e l’orto didattico.

L’attività all’aria aperta è un altro elemento caratterizzante il percorso formativo offerto dalla scuola Cismondi. Crediamo fermamente in una formazione educativa di tipo esperienziale e in continuo contatto con la natura e questo ci ha portato quest’estate ad eseguire importanti lavori di ristrutturazione del giardino della scuola, per farlo diventare uno spazio in cui si realizza la “naturale” continuazione delle classi, in cui i bambini possono svolgere momenti di gioco e svago, apprendimento e laboratori. La scuola crede inoltre molto nel rapporto con le famiglie e nella risorsa che queste ultime rappresentano. È forte la volontà di creare una reale alleanza e cooperazione, nella convinzione che sia indispensabile anche l’apporto delle famiglie per attuare e realizzare il progetto educativo della scuola stessa. Negli open day previsti a dicembre e a gennaio 2023 sarà possibile visitare la scuola nei suoi spazi interni ed esterni, incontrare le maestre e ricevere maggiori informazioni circa le proposte formative e i servizi offerti.

GREGORIO WENTER 04 nov 2022 13:58