lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Borgosatollo
08 mag 2023 23:42

De.Co iI risotto con le rane e le rane fritte

La Giunta Comunale di Borgosatollo ha definitivamente approvato le prime due De.Co. di Borgosatollo: il risotto con le rane e le rane fritte.

L’iter è iniziato mesi fa con l’approvazione del regolamento Comunale delle De.Co. poi la Pro Loco di Borgosatollo ha presentato istanza di attribuzione della denominazione Comunale per rane fritte e risotto con le rane. La proposta è stata vagliata e valutata dalla competente commissione consigliare 1 che dando il suo nulla osta ha permesso alla Giunta Comunale di deliberare l’atto conclusivo e ufficiale.

La Pro Loco di Borgosatollo ha presentata un’accurata istruttoria che è andata a dimostrare come queste due preparazioni gastronomiche siano rappresentative della tradizione e della storia della Comunità di Borgosatollo dove questi due piatti in passato erano tipici e le persone venivano anche da altri Comuni per mangiarli.

La stessa Pro Loco si è impegnata a valorizzare questi due piatti tipici e in particolare le rane fritte saranno presenti nella prossima Sagra delle Rane in programma a Borgosatollo il 13 e 14 maggio.

Il marchio De.Co., che potrà essere utilizzato ogni qual volta si voglia valorizzare questi due prodotti, ha lo scopo di rimarcare, valorizzare e mantenere tradizioni passate che ancora oggi possono riscontrare un interesse gastronomico tra i cittadini di ogni età. Prodotti della tradizione popolare valorizzati grazie anche alla De.Co.

In passato le rane a Borgosatollo erano di facile reperimento dato il notevole numero di risorgive presenti sul territorio. Fino alla seconda metà del secolo scorso erano ancora parecchie le famiglie che vivevano con il lavoro della cattura delle rane. I pescatori portavano le rane ai due ristoranti del paese: “da Clara” e “alla Pesa”. Avevano comunque anche i loro clienti fissi privati. Le donne, sveltissime, pulivano gli animali, ancora vivi tagliando loro la testa e le zampette, spellandoli, quindi incrociavano loro le zampe posteriori. Ora si trovano già pulite in pescheria. I due piatti più diffusi erano appunto le rane fritte e il risotto con le rane.

“Con questa iniziativa della De.Co e grazie alla collaborazione della Pro Loco locale vogliamo valorizzare - ha spiegato Marco Frusca, Assessore all'Istruzione di Borgosatollo - una tradizione che ha fatto conoscere Borgosatollo anche al di fuori dei confini Comunali e Provinciali grazie alla maestria di ristoranti e locande del passato che cucinavano le rane in diverse ricette. Oggi grazie alle Sagre e Feste di paese vogliamo riscoprire e mantenere questa tradizione che faccia conoscere anche alle nuove generazioni e ai nuovi cittadini questo prodotto particolare ma utilizzabile in diverse gustose ricette”. 

08 mag 2023 23:42