Presepi meccanici o viventi nella Bassa
Il territorio della Bassa Bresciana propone diverse opportunità per contemplare i presepi
A Chiari in Villa Mazzotti, curata dall’Associazione Amatori del Presepe con la collaborazione della Fondazione Morcelli Repossi, è allestita la 13a edizione della Mostra dei Presepi. Nei locali della Villa si trovano esposti centinaia di presepi. La mostra è aperta fino a domenica 11 gennaio nei giorni di sabato e domenica. Il sabato la mostra è visitabile solo nel pomeriggio, la domenica e i festivi, anche la mattina.
A Castelcovati si può visitare un grandioso presepio storico meccanico. Giunto alla 35a edizione, è aperto tutti i giorni dal 25 dicembre fino al 18 gennaio. Durante la settimana è visitabile solo il pomeriggio, nei festivi anche la mattina. Si trova presso la chiesa di sant’Alberto, di fronte alla parrocchiale. L’allestimento del Gruppo Amici del Presepe è immersivo: si entra dentro il presepio e si cammina nella storia e sotto la volta celeste. Informazioni su presepiodicastelcovati.it.
A “Presipilandia” 300 piccole scene raccontano un grande evento, tutto questo a San Paolo, nella chiesa del Sacro Cuore, dove la passione di don Franco Tortelli mette insieme altrettante scene della natività provenienti da tutto il mondo. A completamento, un piccolo volume racconta la storia del presepio. Ecco gli orari delle aperture, sino al 6 gennaio 2026: festivi ore 9-12 e 14-17, feriali 15-17. Ingresso libero.
Suggestivo è anche il grandioso 27° Presepio artistico meccanico della Motella, allestito nelle ex scuole della frazione dagli Amici della Greppia. Di grande impatto le grandiose scenografie. È aperto tutti i giorni dal 25 dicembre all’11 gennaio. Durante la settimana solo il pomeriggio, nei festivi anche la mattina. Il sabato è chiuso. Si possono prenotare visite per scolaresche e gruppi contattando Mauro al 339/8426682.
Da non perdere il presepio meccanico artistico di San Rocco di Verolanuova. È allestito all’aperto nella piazza antistante la chiesetta omonima ed è caratterizzato da casette e cascinali bresciani che ricreano la piazza e il Castel Merlino. Allestito dagli Amici del Presepe di San Rocco, rimarrà aperto tutti i giorni fino all’Epifania.
A Barbariga, il presepio, realizzato in collaborazione con gli “Amici della Chiesetta”, è vivente. Negli spazi dell’oratorio, lungo il percorso che porta al rudere della natività, in capanne in legno, si possono ammirare gli artigiani impegnati a rievocare i mestieri di un tempo. Si terrà il 26 e 28 dicembre e il 4 e 6 gennaio dalle 15 alle 18.
Da segnalare “La via dei Presepi” allestita a Orzivecchi che raggruppa in un unico percorso il presepio Storico, il presepio Rossoni e la mostra di presepi artigianali allestita all’interno della Pieve. I giorni di apertura sono il 25, 26 e 28 dicembre e l’1, il 4, il 6 e l’11 gennaio. Info su www.amicidelladisciplina.it.