San Francesco nel ritratto di Aldo Cazzullo
In occasione degli 800 anni dalla morte di San Francesco, lo scrittore Aldo Cazzullo torna con il nuovo libro "Francesco. Il primo italiano".
L'opera sarà introdotta al pubblico durante "Librixia", il festival del libro di Brescia che ha già raggiunto la sua dodicesima edizione; più precisamente, sabato 27 alle 21.15, presso l'Auditorium San Barnaba, aperto a tutti gli interessati.
Lo scrittore ripercorre la vita di Francesco D'Assisi, dalla giovinezza benestante e la rottura col padre, alla spoliazione, l'incontro con il papa e le misteriose stimmate; affidandosi direttamente alle fonti medievali, tracciando inoltre la storia del francescanesimo.
"Di uomini così, ne nasce uno ogni mille anni. Vedremo cosa ci attende ora, in questo millennio appena cominciato. Che, se non daremo retta a San Francesco, per l'umanità potrebbe essere l'ultimo" afferma Cazzullo, che considera il santo "il più italiano", non solo perchè è lui a scrivere la prima poesia in italiano, ovvero il cantico delle cerature, ma anche perchè ha percorso tutta l'italia cercando di diffondervi solo il meglio: il buon umore, il rispetto, l'amore per il prossimo.
La presentazione rappresenta un'opportunità di riflessione insieme all'autore, sia sulla figura di San Francesco che sul nostro futuro.
photo credits: Andrea Forlani