lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di LUCIANO ZANARDINI 16 mag 2024 08:00

Accogli come vorresti essere accolto

Il termine accoglienza è uscito dai radar della politica. Non se ne parla. Anche le morti di chi cerca una via di fuga via terra o via mare non fanno notizia. Tutto tace. O tutto giace sotto una spessa coltre di ipocrisia. Ma la capacità di accogliere sia come comunità sia individualmente è la cifra di una società che vuole dirsi umana. Meglio, quindi, non abbassare la guardia. A tal proposito, nei giorni scorsi, sono stati assegnati i premi della seconda edizione del concorso "Accogli come vorresti essere accolto" che ha visto protagoniste le scuole secondarie di primo e secondo grado di Brescia e provincia.

Nato nell’ambito della campagna promossa da Provincia di Brescia, Comune di Brescia, Coordinamento dei progetti SAI (Sistema Accoglienza e Integrazione) della provincia di Brescia, Forum del Terzo Settore e Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia, ha lo scopo di promuovere la conoscenza delle migrazioni forzate, del diritto di asilo e dell’accoglienza dei richiedenti e titolari di protezione internazionale. Sono tematiche che, ovviamente, attraversano tutte le fasce d'età. Hanno partecipato 22 tra Istituti Comprensivi e Istituti superiori con il coinvolgimento di 745 alunni. Un racconto breve, una poesia, una canzone, un manifesto, un racconto fotografico, un'opera pittorica o scultorea, un fumetto, un cortometraggio, un videoclip o una composizione musicale. Sono state tante le modalità espressive scelte dai ragazzi. L'obiettivo ambizioso è, negli anni a venire, di ampliare il numero degli studenti coinvolti per continuare un'opera di sensibilizzazione su un argomento tanto importante quanto complesso.

LUCIANO ZANARDINI 16 mag 2024 08:00