lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
di MARCO MORI 28 mar 2024 10:37

La vita che sfugge

I Tormini sono uno degli snodi stradali più significativi della provincia, perché lì si intersecano le vie che scendono dalla Valle Sabbia e dalla Val Gobbia, arrivano quelle dall’hinterland e dalla città, salgono quelle dal lago di Garda: in un incrocio c’è tutta Brescia, con la sua vocazione industriale e manifatturiera, con la sua agricoltura e il meglio del suo turismo.

Proprio a questo incrocio, la vita si è fermata perché due ragazze si sono date appuntamento per accoltellarsi. Si è fermata la vita perché i loro coetanei, sapendolo, sono andati a vedere lo spettacolo e non ci capacitiamo del perché. Tutti stiamo parlando di questo ma non cerchiamo il perché di tanta stupidità: facciamo analisi ma non vogliamo risolvere il problema, dibattiamo ma quasi per fare salotti come se non ci fosse di mezzo la vita dei nostri ragazzi che si è fermata, proprio lì, ai Tormini dove tutto dovrebbe unire.

Ospitiamo in questo numero una bella lettera del professor Comini che ha passato una vita al CFP SCAR, a due passi dai Tormini. Al professore chiedo un favore: posso venire nel vostro Istituto a incontrare qualcuno di questi ragazzi, senza cellulare, senza giudicare, ma volendo condividere qualcosa delle domande che si portano dentro? Non per curiosità, ma perché non ci sfugga la vita.

MARCO MORI 28 mar 2024 10:37