lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Sant'Eufemia
di CELSO VASSALINI 14 giu 2021 14:24

Coltivare l'amore come una pianta

I bambini della scuola di S. Eufemia Brescia, chiudono l’anno scolastico, con il loro messaggio con questa colorata e simbolica iniziativa: come nasce l’amore e come possiamo prendercene cura? La nascita dell’amore tra due persone è in realtà un vero e proprio mistero. La scienza riesce a spiegarlo solo in minima parte. Ciò che sappiamo è che, perché duri, bisogna prendersi cura dell’amore giorno dopo giorno, come se fosse una pianta. “L’amore è come una pianta preziosa. Non puoi solo accettare di riceverla e lasciarla appoggiata sulla credenza o fare finta che sopravvivrà da sola. Dovrai continuare ad innaffiarla. Dovrai davvero prendertene cura e nutrirla” (John Lennon). Questa citazione di John Lennon paragona l’amore a una pianta che ci viene donata. Noi accettiamo questo regalo ma non possiamo fare finta di nulla e abbandonarlo in un angolo. Se non ci prendiamo cura della pianta, se non la innaffiamo e non la nutriamo, presto si seccherà e non sarà più con noi. Un discorso simile vale per l’amore, così come vale per l’amicizia e per ogni tipo di relazione tra le persone. I legami con gli altri vanno mantenuti saldi con la dedizione, la cura, la vicinanza, l’affetto, le attenzioni e non solo.

L’amore ha bisogno di stupore e di meraviglia così come una piantina ha bisogno di luce per nascere e per svilupparsi. Possiamo paragonare la luce, l’acqua, il nutrimento, il terriccio e il fertilizzante di cui le piante hanno bisogno a tutto ciò che occorre per mantenere vivo l’amore, ad esempio: Il terreno è la base attraverso cui crescono le radici dell’amore; L’acqua rappresenta i sentimenti che riusciamo a trasmettere con le nostre azioni e con le nostre parole; Il nutrimento per la pianta assomiglia a tutto ciò che mantiene vivo l’amore, ad esempio i viaggi da fare insieme, i progetti per il futuro; Il fertilizzante corrisponde a tutti i piccoli gesti della vita quotidiana che ravvivano l’amore; La luce è la libertà che ognuno deve mantenere all’interno di una coppia per non annullarsi e per sentirsi sempre se stesso. Possono esistere l’amore a prima vista e il colpo di fulmine, ma tutto finirebbe in pochi istanti se i sentimenti non venissero coltivati come si deve. Costruire una relazione d’amore che duri per una vita richiede molto impegno. L’amore può crescere come una pianta o come un fiore se gli doniamo tutto ciò che occorre. Ed è comunque una festa e voglia di comunicare la formazione, che li porterà per tutto l’arco della loro vita, e per noi Comunità. Magari una festa-messaggio dai toni pacati rispetto alle scorrerie del passato, per molti una liberazione in agrodolce vissuta anche quest’anno, come l’anno scorso, lontani dai compagni di classe. La fine di un anno scolastico particolarmente faticoso e difficile, soprattutto dal punto di vista emotivo, per tutti i sacrifici richiesti agli alunni per il contenimento della pandemia.

CELSO VASSALINI 14 giu 2021 14:24