lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Milano
24 ott 2026 22:57

Del Bono, trasporti: accolti gli emendamenti

PRMT, Del Bono: “Accolti gli emendamenti per il prolungamento della linea tram Fiera - Travagliato, per lo sviluppo di T3 (Badia/Violino – Sant’Eufemia/Mille Miglia), T4 (Fiera - Stazione - Sant’Eufemia/Mille Miglia) e per la realizzazione dei sottopassi sulla Brescia-Iseo-Edolo. Grave il no alla metrotramvia Sant’Eufemia - Tormini”

Sono stati accolti i quattro emendamenti a firma Emilio Del Bono presentati in Consiglio regionale per chiedere modifiche sostanziali al PRMT della giunta Fontana. Il Programma Regionale della Mobilità e dei Trasporti, discusso nei giorni scorsi in aula, dà il via libera agli studi di fattibilità su una serie di interventi strategici per gli sviluppi futuri della mobilità bresciana: l’ampliamento della rete tranviaria, che consoliderà la connessione tra città e provincia, e la realizzazione dei sottopassi veicolari e ciclopedonali lungo la linea ferroviaria Brescia-Iseo-Edolo.

“La battaglia che abbiamo portato avanti ha prodotto risultati importanti per il nostro territorio - commenta il vicepresidente del Consiglio regionale lombardo-. Siamo riusciti a far rientrare nella programmazione regionale alcuni elementi indispensabili a rendere concreto un disegno di trasporto pubblico locale esteso e integrato, ben oltre i confini della città, che rappresenti realmente un’alternativa all’utilizzo del mezzo privato e che metta in comunicazione centro, quartieri, poli di servizio e comuni della provincia”.

Le proposte inserite nel PRMT tra gli interventi oggetto di approfondimento, nello scenario successivo al 2032, interessano soprattutto il sistema tranviario: il prolungamento della linea T2 da Brescia Fiera a Travagliato, lo sviluppo delle linee T3 Badia/Violino–Sant'Eufemia/Mille Miglia e T4 Fiera–Stazione–Sant'Eufemia/Mille Miglia.

Il quarto emendamento accolto fa riferimento invece alla realizzazione dei sottopassi veicolari e ciclopedonali lungo la linea ferroviaria Brescia-Iseo-Edolo. L’opera, richiesta più volte in Consiglio in questi anni dallo stesso Del Bono, è stata inclusa nel programma con esplicito riferimento al miglioramento della sicurezza, della regolarità del servizio ferroviario, della fluidità del traffico e dell’accessibilità ai centri abitati.

“L’approvazione è un passaggio politico fondamentale perché ora queste opere, che rischiavano di essere dimenticate, rientrano nell’orizzonte pianificatorio regionale – rimarca l’ex sindaco di Brescia -. Non significa che siano già finanziate e pronte per essere eseguite, ma l’accoglimento degli emendamenti traccia l’iter per l’avvio degli studi di fattibilità e per il reperimento delle risorse. Brescia aspettava di avere una visione a lungo termine all’interno della quale metropolitana, tram e ferrovia siano parte di un unico sistema di mobilità”.

Grave, denuncia il vicepresidente del Consiglio regionale, il mancato inserimento del prolungamento della metrotramvia del Garda tra Sant’Eufemia, Tormini e Salò. “Ma anche paradossale, direi, visto che è già stato commissionato a un team della facoltà di Ingegneria dell’Università di Brescia uno studio di prefattibilità la cui consegna è prevista per la prossima estate” aggiunge Del Bono.

Nonostante le integrazioni, il giudizio complessivo sul PRMT resta molto critico. “Il programma, come molti altri provvedimenti presi da questa giunta, manca completamente di obiettivi, è un assemblaggio incompleto che non è in grado di affrontare i nodi cruciali del trasporto pubblico, merci e privato – conclude Del Bono-. Il nostro impegno è servito a dare a questo piano più concretezza, proposte precise e puntuali. Ora ci aspettiamo che quanto promesso non resti solo su carta, ma che si trasformi in progetti, investimenti e servizi per i cittadini”.

24 ott 2026 22:57