lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Roma
18 lug 2025 08:34

Leone XIV: Appello per il cessate il fuoco

“Papa Leone XIV è stato profondamente rattristato nell’apprendere della perdita di vite umane e dei feriti causati dall’attacco militare alla chiesa cattolica della Sacra Famiglia a Gaza”. Lo si legge in un telegramma di cordoglio inviato dal Santo Padre, a firma del card. Pietro Parolin, segretario di Stato, al parroco padre Gabriele Romanelli e all’intera comunità parrocchiale. Il Papa assicura “la sua vicinanza spirituale” e “affida le anime dei defunti alla misericordia amorosa di Dio onnipotente”, pregando “per la consolazione di quanti sono nel dolore e per la guarigione dei feriti”. Leone XIV rinnova inoltre “il suo appello per un cessate-il-fuoco immediato” ed esprime “la profonda speranza in un dialogo, una riconciliazione e una pace duratura nella regione”.

“Apprendiamo con sgomento dell’inaccettabile attacco alla chiesa della Sacra Famiglia di Gaza. Esprimiamo vicinanza alla comunità della parrocchia colpita, con un particolare pensiero a coloro che soffrono e ai feriti, tra i quali padre Gabriel Romanelli”. Lo scrive la Presidenza della Cei in una nota diffusa oggi. “Nel condannare fermamente le violenze che continuano a seminare distruzione e morte tra la popolazione della Striscia, duramente provata da mesi di guerra – prosegue la nota –, rivolgiamo un appello alle parti coinvolte e alla comunità internazionale affinché tacciano le armi e si avvii un negoziato, unica strada possibile per giungere alla pace”. La Presidenza ringrazia infine “la Presidente dell’Unione delle Comunità ebraiche italiane, Noemi Di Segni, per il suo messaggio di solidarietà e quanti, in queste ore, stanno manifestando la loro prossimità alla Chiesa cattolica”.


@Foto AFP/SIR

18 lug 2025 08:34

Ancora Nessun Commento

Scrivi un commento qui (minimo 3 caratteri)