lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di MARCO MORI 24 giu 2026 15:12

Flirtare con la morte

Mi lasciano senza parole, oserei dire senza speranza, alcune notizie legate al mondo giovanile, a partire dalle stragi inutili che stanno puntellando le notizie di cronaca: gente appena maggiorenne che, ubriaca, trasporta altri otto amici (i quali si fanno trasportare); gente uccisa e non soccorsa; giovani che buttano via la loro vita per il mancato, minimo, rispetto delle regole. Il Parlamento, nella presentazione annuale sul consumo delle droghe, ha informato che il 23% dei minorenni, nel 2025, ha usato, almeno per una volta, una sostanza tossica (l’anno precedente era il 20%). Di inutili ci sono le tante parole e i gesti che si sprecano: “Erano tutti bravi ragazzi, non hanno mai avuto problemi, volevano solo divertirsi…”. Anche se le peggiori parole sono quelle istituzionali: “Non deve più succedere, dobbiamo fare di più per prevenire, è un’urgenza di tutta la società”. Basta consultare nei bilanci pubblici quanto viene destinato ai cammini di educazione seri nell’ambito di politiche preventive per sentirci in colpa tutti e, magari, per tacere un po’ e smettere di flirtare con la morte. Se succedesse, potrei ritrovare un po’ di speranza.

MARCO MORI 24 giu 2026 15:12