lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Borgosatollo
21 lug 2015 00:00

Un corso per capire il cinema

Il Falò e l’assessorato alla cultura del Comune propongono un corso di storia del cinema a partire da ottobre

Cosa vuole dire capire il cinema? Cosa vuol dire imparare a leggere un film in maniera critica e diventare spettatori consapevoli? Il Falò e l’assessorato alla cultura del Comune di Borgosatollo propongono un corso di storia del cinema. Si terrà in biblioteca a partire da ottobre: 15 ore di lezione (suddivise in 5 serate) al costo complessivo di 140 euro. Lo scopo del corso è di diffondere la cultura cinematografica, offrendo allo spettatore strumenti di lettura consapevole di un film.

In questa fase il FaLò, che durante l’anno propone con professionalità molti corsi per ragazzi (comprese le lezioni private per il recupero scolastico) e per adulti (dall’insegnamento delle lingue ai corsi di fotografia, dalla filosofia all’economia, per citarne alcuni), vuole raccogliere le persone interessate al corso. Insieme a loro, poi, “Il Falò” strutturerà le date e l’organizzazione definitiva. Informazioni e adesioni al numero 338/1140693 o alla email info.ilfalo@gmail.com.

Il Falò è nato da un'amicizia e dall'intraprendenza di due giovani laureate che hanno saputo mettersi in gioco e hanno scelto di mettere sul tavolo le loro competenze per costruire qualcosa di importante. L'entusiasmo, le idee e la volontà hanno fatto il resto.

Il nome, il falò, simboleggia "l'ardore, la passione e l'idea di gruppo, punti saldi e valori chiave del nostro operare. Un Falò - raccontano le due protagoniste Lucia e Silvia - per poter essere alimentato e mantenuto vivo ha bisogno sia di buone fondamenta sia di buona legna. E sulla base di questa metafora abbiamo costituito un team giovane e dinamico, sempre in crescita e in continua formazione che si prefigge di dare un servizio educativo, formativo e culturale".

Corsi, come dicevamo all'inizio, adatti a tutti. E le idee al Falò non mancano. Se guardiamo ai bambini, il ventaglio di proposte è ampio: il laboratorio di lingua inglese "Crazy Mokey" dove si impara con gli animali; il laboratorio con materiali da riciclo o con la pasta di mais; il laboratorio di scacchi, il corso di equitazione o quello di cucito; il corso di disegno o di pittura. Da segnalare che dal 31 agosto al 4 settembre, dalle 9 alle 15 (pranzo incluso), il Falò promuove anche, al maneggio "Il Rubino", un corso di equitazione con la conversazione e le attività in inglese.

Alle offerte per i più piccoli, si aggiungono quelle specifiche per i giovani, gli adulti e i pensionati. Sono previsti anche vantaggi per le aziende che desiderano ampliare le proprie competenze con corsi di lingua o motivazionali.
21 lug 2015 00:00