Appuntamento con 4 Passi per Giammy

Sembrava ieri e invece sono già passati dieci anni da quando, insieme ad alcuni amici, Gianmario “Giammy” Fortunato dava vita alla prima camminata solidale “4 passi con Giammy”. Era il 20 settembre 2015: mille persone si ritrovarono a Cologne per condividere un gesto semplice e potente – camminare insieme – per sostenere la ricerca contro la distrofia muscolare. Quel giorno, segnato da un sole splendente e da tanta emozione, fu anche un omaggio allo zio Roberto, morto a causa della stessa malattia da cui era affetto Giammy. Fu l’inizio di qualcosa di grande e che continua. Dopo la scomparsa di Giammy, nell’aprile 2024, l’iniziativa ha cambiato nome, ma non spirito: oggi si chiama “4 Passi per Giammy”, a sottolineare che, anche se fisicamente non è più presente, Gianmario continua a camminare nei cuori di chi lo ha conosciuto e gli ha voluto bene.
È questa la promessa che gli amici del gruppo sportivo colognese “Trek & Run” a capo dell’organizzazione (insieme a tanti volontari) gli avevano fatto: continuare la camminata con lo stesso entusiasmo, anche quando lui non ci sarebbe più stato. La manifestazione, cresciuta anno dopo anno, è diventata un appuntamento attesissimo, capace di coinvolgere centinaia di persone da tutta la provincia (e non solo). L’edizione 2025 – la decima – si terrà sabato 21 giugno e si preannuncia più carica che mai. Non sarà soltanto una camminata, ma una vera e propria festa diffusa, fatta di solidarietà, gioia e condivisione. Il percorso ludico-motorio di circa 5 km si snoderà tra le vie di Cologne, intervallato da una cena itinerante sotto le stelle (garantita ai primi 700 iscritti). Quattro le tappe del gusto: aperitivo e antipasto al Palazzetto dello Sport di via Dante Alighieri, primo piatto all’oratorio, pane e salamina nella splendida cornice di Villa Gnecchi e per concludere il gelato firmato “Raffa” nella centralissima piazza Garibaldi dove è previsto l’arrivo e anche il ritrovo, prima della partenza con tre gruppi distinti per orario e colore: arancio alle 18.30, giallo alle 19 e fuxia alle 19.30.
La piazza si trasformerà poi in uno scenario country grazie alle danze coinvolgenti del gruppo “The Hazzard”, che animerà la serata con balli aperti a tutti a partire dalle 22.15. Non mancheranno sorprese, giochi e animazioni per ogni età: clown Lella e i clown di corsia, le musiche dell’associazione Luna con le sue chitarre e l’arpa, le ballerine di “Fuori di Danza” e tanti altri momenti itineranti pensati anche per i più piccoli. L’intero ricavato sarà devoluto a favore di due importanti realtà: Duchenne Parent Project, impegnata nella ricerca contro la distrofia muscolare, e l’associazione “Un Sorriso per Matteo ed Ettore”, da anni accanto ai bambini e alle famiglie in difficoltà. Le iscrizioni sono aperte presso AR.PI SPORT di via Umberto I a Cologne e chiuderanno tassativamente mercoledì 18 giugno. Il contributo è di 15 euro a persona e comprende la cena completa e la T-shirt tecnica dell’evento. Alla riuscita della serata collaborano numerose realtà locali: l’associazione culturale Borsellino, Issanda, il Gruppo Cammino, gli Alpini, i volontari dell’Oratorio, il Judo Cologne, l’A.V.I.S. Cologne e tanti, tantissimi amici. “Perché – come amava ripetere Giammy – basta poco per fare del bene e farlo insieme può davvero cambiare il mondo”. Per info è possibile anche visitare la pagina FB: La 4 Passi con Giammy.
