lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Cologne
di ANNA SALVIONI 17 set 2025 09:06

Tempo di Settimana della Pace a Cologne

Non un singolo giorno, ma un’intera settimana dedicata alla riflessione. È questa l’idea che ha dato vita alla “Settimana della Pace”, promossa dall’Amministrazione comunale di Cologne insieme alla Parrocchia e all’associazione culturale “Amici del Centro culturale Paolo Borsellino”: un’occasione di sensibilizzazione aperta a tutta la cittadinanza. “È partito tutto da Palazzolo, che terrà venerdì prossimo (26 settembre) una camminata serale di sensibilizzazione per la pace – hanno sottolineato dalla Giunta - , ma ci tenevamo che l’evento non si limitasse ad un giorno singolo, bensì si allargasse ad una settimana per riflettere… Si parlerà di pace non solo in relazione a quanto accade oggi nel mondo, in particolare a Gaza, ma anche di cosa significa viverla nella propria comunità: aiutare il prossimo, fare del bene comune, costruire ponti e non muri”. Il calendario prevede momenti culturali, comunitari e istituzionali. Si parte sabato 20 settembre alle 18 al Parco Sandro Pertini con Spiedo & Concerto insieme a Cisco e gli ex Modena City Ramblers, organizzato da Frattimi e Tasto dolente. Martedì 23 alle 20.45, nella sala consiliare, si terrà invece la conferenza “Ponti non muri: il coraggio della pace” con don Fabio Corazzina e Pierangelo Milesi, vicepresidente nazionale ACLI. L’appuntamento più simbolico è in agenda venerdì 26 settembre alle 20 a Palazzolo con la fiaccolata “Una luce per la pace”, che partirà da piazzale Kennedy (parcheggio mercato) per concludersi in piazza Roma, arricchita dalle coreografie del gruppo “Fuori di danza”.

Domenica 28 settembre, spazio poi alla convivialità con il pranzo condiviso “La tavola che unisce” allestita nel giardino del comune: ognuno porterà il proprio pranzo e le stoviglie, mentre tavoli e panche saranno già disponibili sul posto. “L’idea del pranzo della domenica – hanno aggiunto gli organizzatori – vorrebbe rappresentare un momento di incontro e di scambio nella comunità, come intorno al tavolo della domenica in una grande famiglia”. Seguiranno letture multilingue e multiculturali a cura di Alessia Moratto. La partecipazione è libera e gratuita (info e iscrizioni: bit.ly/pranzo-cologne). La settimana si chiuderà, infine, martedì 30 settembre alle 20.30 con il Consiglio comunale che discuterà la mozione per la pace, il riconoscimento dello Stato di Palestina e l’adesione al progetto Kaki Tree. Un calendario ricco di momenti diversi – culturali, comunitari e istituzionali – che ha come unico filo conduttore un importante obiettivo: parlare di pace, viverla e condividerla.

ANNA SALVIONI 17 set 2025 09:06