lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Ossimo
30 apr 2023 17:24

ASI: premio nazionale per don Lino Zani

A Ossimo il 6 maggio la consegna al missionario per 30 anni in Brasile del premio ASI "per avere scelto, quale missione di vita, di elevare la dignità degli umili"


"A Don Lino Zani per avere scelto, quale missione di vita, di elevare la dignità degli umili” si legge nella targa del Premio Italiani nel mondo che nel marzo dell’anno scorso l’ASI, Associazioni Sportive e Sociali Italiane, assegnò a questo sacerdote originario di Ossimo (Valle Camonica) esempio di modestia e ammirevole spirito pastorale. La dedica porta la firma del presidente nazionale Claudio Barbaro, oggi sottosegretario di Stato al Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica.

Uno spirito che già nel 1975 aveva trasformato Don Lino in missionario portandolo nello stato Minas Gerais, in Brasile, dove resterà 23 anni. Un ritorno in Italia per qualche anno e poi ripartiva: otto mesi in Mozambico e nel 2012 rieccolo in Brasile, esattamente in Amazzonia.

Un’attività intensa che non poteva non meritare importanti riconoscimenti: cittadinanza onoraria dalle municipalità brasiliane di Itaobim (1980) e Jenipapo de Minas (2006) e, dal comune di Malegno, il Premio “Mites Terram Possident” (2019). E l’anno scorso, su segnalazione dell’Ing Roberto Bassi, vicesindaco di Ossimo, il conferimento del Premio Italiani nel mondo ideato nel 2015 dal giornalista Gianmaria Italia (consigliere nazionale ASI), quale riconoscimento a quei connazionali che, nella loro quotidiana attività all’estero, stanno onorando il nostro Paese: quindi ben meritato per Don Lino Zani. Per la cronaca, in meno di otto anni, Italia ha assegnato il Premio a 19 Italiani residenti in 11 Paesi

Ora, per questo missionario, esemplare ambasciatore di carità, il rientro definitivo in Italia, nella sua Ossimo, in Valle Camonica, in quella terra che ne ha sempre apprezzato la grande carica umana e le capacità pastorali. Il sindaco, Cristian Farisè, ha già programmato un degno ricevimento che inizierà alle 9,30 di sabato 6 Maggio nella sala consigliare del municipio dove il Cav. Gianmaria Italia, affiancato dal Dott Davide Magnabosco, presidente provinciale dell’ASI, gli consegnerà l’ambito premio. Seguirà alle 11 la S.Messa nella Parrocchiale di Ossimo Inferiore.

Ci saranno molti invitati, tra cui sacerdoti e sindaci dei paesi vicini, il sempre attivo gruppo Alpini e, soprattutto, la gente del paese che lo ha sempre avuto nel cuore.

30 apr 2023 17:24