lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Capo di Ponte
di ROBERTO FRUGONI 02 set 2021 12:53

Il nuovo settore di sartoria

Ascolta

Al Cfp padre Marcolini è stato attivato un nuovo percorso professionale: operatore dell’abbigliamento e dei prodotti tessili

Ogni giorno abbiamo a che fare con oggetti, indumenti, prodotti realizzati attraverso l’utilizzo di tessuti e materiali a diversa composizione: dagli abiti che indossiamo, agli articoli che utilizziamo per l’arredamento della casa, ai complementi che in essa sono protagonisti. E ancora agli accessori che sono parte della nostra quotidianità. Ma l’elenco sarebbe davvero molto ampio. Dietro a tutti questi prodotti, che la maggior parte di noi utilizza quotidianamente senza porsi troppi interrogativi, ci sono una moltitudine di processi che richiedono, competenza, creatività, tecnica, design, talento, responsabilità. Cucire un abito, disegnare un modello, scegliere un tessuto, valutarne il taglio e la finitura, è un intreccio di competenze che fanno del settore tessile moda un eccellenza del nostro paese, apprezzata in tutto il mondo.

Settembre, mese della ripresa, per antonomasia, vedrà l’apertura al Cfp padre Marcolini di un nuovo percorso professionale: Operatore dell’abbigliamento e dei prodotti tessili per la casa – sartoria. Un settore, quello della moda, fortemente rappresentativo anche della storia della Valle Camonica, dove ancor oggi operano imprese e professionisti che si distinguono per capacità creativa, competenze della tradizione artigianale reinterpretata in chiave moderna, abilità tecniche, intuizione, talento e innovazione. Un mercato che richiede competenze tecniche qualificate. Come in tutti gli ambiti professionali diventa fondamentale preservare quelle capacità artigianali del fare, che, adattate alle nuove esigenze del mercato e dello stile, possano continuare a mantenere quelle caratteristiche distintive che fanno anche di questo settore un’eccellenza del Made in Italy. Questi anche gli obiettivi del percorso professionale proposto al Cfp padre Marcolini: un percorso concreto, dal taglio operativo, come concrete ed operative sono le competenze richieste agli operatori, ma con una prospettiva ad ampio spettro, che vedrà i giovani confrontarsi con sfide entusiasmanti, con realtà aziendali dinamiche e innovative e testimoni autorevoli di questo mercato così dinamico e in continua evoluzione, con lo sguardo rivolto al futuro, all’innovazione, alle sfide della sostenibilità e della green economy.

A settembre prenderà inoltre il via anche il nuovo percorso per la Gestione di allevamenti che va a completare, in particolare, la proposta del polo formativo dedicato all’Agricoltura che, da alcuni anni presenta altri 2 percorsi per i giovani: coltivazione, e lavorazione e produzione lattiero casearia. L’offerta del Centro di Formazione padre Marcolini con sede a Capo di Ponte e Breno diventa così ancora più ricca: oltre ai due nuovi percorsi professionali dedicati alla sartoria e alla gestione di allevamenti sono infatti presenti i corsi nei settori: agricoltura, lattiero caseario, edilizia, meccanica, elettrico, termoidraulico, falegnameria, turistico sportivo. Una proposta che da sempre coniuga la formazione di professionisti qualificati e in linea con le richieste del mercato del lavoro e la crescita di uomini e donne cittadini responsabili che si affacciano al mondo con una dimensione etica e valoriale sempre più imprescindibile. È possibile scoprire i dettagli dei percorsi formativi proposti dal Cfp padre Marcolini con sede a Capo di Ponte e Breno, tutti i giorni, previo appuntamento telefonico ai numeri 0364.331016 – 366.3139389 o scrivendo a info@cfpmarcolini.it.

ROBERTO FRUGONI 02 set 2021 12:53